Paura di svenire
Salve, ho scritto varie volte in questo sito della mia paura di svenire, 3 anni (fa se non ricordo male) ero a mare, una vespa mi punse e io svenii. Da quel giorno la mia vita cambiò, ho avuto sempre l ansia di svenire di nuovo (prima si, avevo l ansia, ma non ogni giorno, solo in certe occasioni, e non pensavo mai a svenire o che potesse succedere) comunque, sono andato da una psicologa, stavo meglio, fino a ieri, quando appena svegliato mi sentii male. Le gambe mi tremavano insieme a braccia e gambe, e le orecchie cominciarono a fischiarmi. Allora subito mi distesi, credendo che stessi per svenire, anche se penso si sia trattato solo di un attacco di panico, giusto? Adesso eccomi qui, non penso si essere stato in vita mia così stressato, sto malissimo, ho paura di affrontare la giornata, vi giuro sono disperato. Non riesco a fare più nulla... Perché questo episodio di ieri mattina è stato troppo traumatico, mi ha fatto rivivere quello che mi era successo a mare. Penso di soffrire di (Disturbo Post Traumatico) vi prego, cosa faccio, sto malissimo. Sono disperato.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
Le risposte al suo consulto non potranno essere diverse da quelle espresse dai colleghi nei consulti di mesi fa, pressochè identici.
Se aveva iniziato un percorso da una psicologa (era anche psicoterpeuta?), ma il suodisagio, forse è il caso di riprendere la terapia, che non si era rivelata del tutto risolutiva.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Ex utente
Si dottore, ricomincerò ad andarci. Però vorrei chiederle se lo stress aumenta anche la paura o per meglio dire l ansia.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Se per lei "vivere un periodo stressante" equivale a dire vivere un periodo in cui le sue risorse psicologiche sono duramente messe alla prova, in cui le avversità sono molte e si accumulano", allora si, lo stress potrebbe aumentare l'ansia, anche se non è da intenedersi come uni fattore di causa.
[#4]
Ex utente
Grazie mille dottore, avrei delle ultime domande. La prima è: secondo lei quello che li è successo può rientrare nel (Disturbo Post Traumatico)?
Continuerò ad andare dalla psicologa, quante sono le possibilità che possa tornare tutto come una volta? (Tenendo conto che ci metterò tutta la mia volontà per aiutarmi e farmi aiutare) Grazie mille in anticipo.
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
A mio parere, dalle poche informazioni che ci ha dato e dai limiti imposti dal consulto online, la suo situazione no sembra essere un disturbo post traumatico. Il DPTS ha altre caratteristiche, mooto più pervasive. Il suo sembra essere più un disturbo da attacchi di panico, ma si dovrebbe indagare il valore dell'evento della puntura di ape e quanto questo possa essere centrale nei momenti di insorgenza dei suoi sintomi.
Lo psicologo dovrebbe essere anche psicoterapeuta per impostare una terapia che possa migliorare la sua qualità di vita.
In base alla diagnosi e al relativo trattamento che le verrà proposto, si potrà identificare anche la relativa prognosi. Comunque per i disturbi d'ansia solitamente la prgnosi è favorevole.
[#6]
Ex utente
La psicologa dopo varie sedute mi ha detto che si tratta di uno shock (o qualcosa del genere) perché la mia mente e il mio pensiero è sempre fisso sullo svenimento da quando mi è successo.
Ps: mi scusi se magari le sto rubando tempo prezioso con tutti queste domande/risposte/commenti.
[#7]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Se la collega ha ipotizzato questo, avrà sicuramente avuto le sue ragioni. Si fidi, o in caso sottoponga a lei queste sue preoccupazioni.