Battito cardiaco e pressione arteriosa

Buona sera dottori volevo chiedere un informazione essendo fissato con i valori pressori, ho letto diversi articoli dove dicono che il battito cardiaco non incide sulla pressione cioè nel senso che battito basso non significa pressione arteriosa bassa, ma la mia domanda è questa avendo io a riposo un battito al minuto di 64 battiti potrei avere 64 battiti e una pressione alta?
Come fa la pressione ad aumentare senza aumentare il battito?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se il cuore ha una frequenza bassa aumenta il tempo diastolico di riempimento e quindi la gittata aumenta e quindi teoricamente anche la pressione sistolica. Nell'individiuo giovane tuttavia l'eòlaticita' delle grosse arterie ammortizza questo aumento di gittata (windkessel ), cosa che nell'anziano invece non accade per la rigidita' dei vasi.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta ma non ho capito quindi significa che chi come me ha un battito basso potrebbe avere una pressione alta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Potrebbe avere una sistolica lievemente piu' alta, ma lei e' sempre giovane ed una buona elasticita' arteriosa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la a spiegazione dottore ma ad ogni caso meglio avere un battito basso. O alto? Perché così strutturata la. Cosa sembrerebbe che chi è meno allenato abbia una pressione migliore

Grazie e buon lavoro