Fastidi lato e scapola sx

Buongiorno.
Da qualche mese accuso una serie di fastidi sul lato sx, pesantezza/indolenzimento, anche sopra capezzolo sx e si ripercuote soprattutto su scapola sx.
A volte piccola sensazione di restringimento collo/gola.
Questo avviene quando faccio sforzi anche minimi (camminare, mangiare ma anche dopo un po' che sto seduto a lavorare al pc).
Sensazione anche di rigidità-gonfiore nella zona del diaframma e dell'addome forse con qualche ripercussione sulla respirazione.
A riposo passa tutto.
Ho effettuato visita cardiologica con eco cuore e ECG standard, poi ECG con prova da sforzo, tac coronarica, ecografia tronchi sovra aortici e tiroide, eco addome.
Riscontrata insufficienza mitralica lieve moderata, resto ok.
Nodulo tiroideo da verificare con visita endocrinologica, ancora da effettuare.
Da tac coronarica sono emerse minime ernie adipose diaframmatiche posteromediali bilaterali con minime alterazioni del parenchima polmonare adiacente.
Tutto il resto risulta nella norma.
E' una somma di piccoli disturbi tuttavia piuttosto invalidante, quando non sono a riposo, e sarei grato per un "secondo parere" sotto il profilo cardiologico, visto che il fastidio è sempre a sx.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
HA eseguito piou' esami di un astronauta della NASA e tutti negativi, quindio NON ha problemi cardiaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi nemmeno l'insufficienza mitralica lieve moderata (e soffio 1-2/6 udibile su focolaio mitralico, recentemente emerso da auscultazione) possono comportare inconvenienti come quelli che ho descritto (pesantezza e piccole fitte sul lato sx, sotto minimo sforzo e ripercussioni su scapola sx e schiena con sforzi più prolungati, rigidità addome con affaticamento della respirazione)? Inoltre, con quale frequenza dovrò verificare l'evoluzione dell'insufficienza riscontrata? Mi scusi se torno sull'argomento ma, essendo la cosa piuttosto invalidante, sto andando per esclusione, visto che anche gli altri esami non hanno individuato alcunché, salvo ipotiroidismo ed ernie diaframmatiche.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Alla sua eta' puo' eseguire un ecocolordopppler cardiaco ogni due anni
Non ha alcunche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso