Ecocardio(colore)dopplergrafia transesofagea

Paziente di anni 72 con vasculopatia cronica pregressi TIA in terapia
Aprile 2021 sottoposto a triplice by-pass aortocoronarico per grave malattia trivasale calcifica.

Recentemente ho eseguito ecocolor Doppler cardiaco transesofagea i cui risultati riporto di seguito:-
Lieve ectasia aortica radice 39mm, GTS 30mm, aorta ascendente 42mm.
Valvola tricuspide, degenerazione fibrotica dei lembi.
Insufficienza aortica lieve 2+/4+ (VC 3 mm) ad origine centrale.

Lieve insufficienza mitralica 2+/4+.

Lieve insufficienza tricuspide.

Setto interatriale in posizione neutra, assenti shunt al color-doppler.

Sintomi fiato corto, lieve dolore toracico saltuario (tipo anginoso?) , che si accentua al minimo sforzo come fare camminate in salita o semplicemente salire le scale.

In terapia con Bisoprololo 2, 5/cardioaspirina 100/ Triatec HCT 2, 5/12, 5, Rosuvastatina-Ezetimibe 5/10mg, Venitrin T5, Nimodipina 30mg 2 cpr al dì, 4 gocce di Rivotril la sera per irritazione cerebrale.

Come devo comportarmi per eventuali esami e visite in futuro.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' un esame del tutto gtranquiillizzante: due sole insufficienza valvolari
Per cio che concerne i dolori da sforzo programmerei un ECG sotto sforzo.
Perche' ha eseguito un ECO transesofageo.?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr. Cecchini
Lo ha programmato il mio cardiologo a sei mesi dall'intervento di rivascolarizzazione (non ho fatto le due settimane di riabilitazione post intervento per mancanza di posti) per cui il recupero domiciliare è stato molto lento. In presenza di sintomi quali fiato corto,dolore toracico saltuario,sensi di costrizione durante sforzi fisici non eccessivamente faticosi,difficoltà nelle salite con ripetute soste per prendere fiato.
Oltre ai lievi rigurgiti vi è un'alterato rilasciamento diastolico. La frazione di Eiezione da 50 è tornata a 60.
Quello che mi pesa di più è la fatica a deambulare,a parlare e salire le scale nonché quel senso di costrizione accentuato dalla inspirazione d'aria. Entro questa estate ho in programma una scintigrafia miocardica di perfusione a riposo e dopo stimolo fisico o farmacologico, studio quantitativo in fase di prenotazione.
La ringrazio anticipatamente per le parole tranquillizzanti che ha espresso.
Una buona serata.