Dolore ricorrente petto sx da 4 mesi, ecg ed eco ok, posso escludere angina?

Buongiorno dottori, vi chiedo questo consulto perchè sono ormai arrivato ai miei limiti.

A gennaio di quest'anno sono stato al pronto soccorso per un fortissimo dolore allo sterno che si irradiava nella parte sinistra del petto, accompagnato da difficoltà respiratorie, un forte senso di oppressione e frequenti extrasistoli.

Enzimi cardiaci, ECG ed ECO negativi, rimandato a casa per ansia.
Questo dolore è continuato con la stessa intensità per diverse settimane, costringendomi ad effettuare altre visite cardiologiche in seguito alle quali mi è stato diagnosticato uno scollamento pericardico con versamento da 7mm e mi è stato raccomandato riposo.
(Importante dire che presento un soffio di 1/6 e una ripolarizzazione precoce)
Il fastidio e gli episodi di dolore intenso sembravano avermi dato tregua solo per qualche settimana quando mi son dovuto operare per altri motivi non correlati.

Questi episodi durano da poche ore a una giornata intera e sembrano verificarsi in modo completamente casuale, a volte si tratta di un dolore sotto la clavicola, altre un'indollenzimento alla spalla, altre sembra come avere un coltello nel lato sinistro dello sterno o una persona seduta sul petto, il tutto come già detto accompagnato da extrasistoli.
A questo punto è diventato debilitante per le mie attività quotidiane.

La settimana scorsa ho effettuato un'ultima visita con ECG ed ECO, versamento scomparso e tutto negativo.
Il cardiologo ha detto che posso anche ricominciare con l'attività sportiva.
Purtroppo giusto ieri sera ho avuto l'ennesimo attacco e dormire è stato davvero impossibile, stavo avendo varie extrasistoli al minuto e il dolore era tornato come a gennaio.

Dopo tutto questo tempo senza diagnosi ma un dolore che non vuole passare mi resta la paura che si tratti qualche forma di angina.
Leggevo infatti da diverse fonti che, nella stragrande maggioranza dei casi, l'ECG effettuato quando NON c'è un attacco in corso risulti perfettamente normale e gli esami che ho effettuato non bastano a diagnosticarla correttamente.

Vi chiedo se c'è qualche ulteriore esame che posso effettuare per eliminare completamente anche questa possibilità, ad esempio se è meglio un ECG sotto sforzo, un Holter o qualche altra opzione.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcuna angina ed uno scollamento dei foglietti di 7 mm non significa in alcun modo pericardite,

Se lei fosse preoccupato programmi un ECG sotto sforzo ed un Holter delle 24 ore cosi potra' metterci una pietra sopra-

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In settimana programmerò un ecg sotto sforzo dopo averne parlato con il mio medico di base e gli chiederò anche se esiste qualche esame ancora più completo che permetta di eliminare al 100% la possibilità di problemi cardiaci.
Eppure ho ancora diversi dubbi: ipotizzando che davvero non sia un problema al cuore, a cosa potrebbero essere dovuti questi problemi di dispnea dolore e quant'altro che ormai ho da così tanto tempo? Mi lascia perplesso che siano arrivati improvvisamente e che siano ricorrenti ma senza pattern o trigger precisi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono dolori tipicamente muscolari
La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso