Arresto cardiaco

1: quali sono le cause?

2: come si può prevenire?

3: quali sono le categorie di persone più copite?

4: quali sono le categorie di persone meno colpite e men a rischio?

5: che sintomi si hanno quando sta per avvenire tale fenomeno?, cosa si prova?

avverto che pongo queste domande solo a scopo curioso e informativo...grazie dottori
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In ordine:

1. le cause sono diverse..al di sopra dei 40 anni le cauise sono coronaropatie miocardiopatie dilatative o ipertrofiche. Al di sotto dei 4'0 anni miocarditi, malattie come come Brugada Qt lungo, uso di droghe, ed...il caso perche' aritmie mortali seppur raramente possono avvenire in cuori apparentemente sani

2 tutti gli studi dimostra che solo il 20% dei 70.000 pazienti che muoiono annualmente in Italia potrebbero essere identificati come a rischio prima dell'evento: ne sfugge quindi l' 80%

3 e 4: la morte improvvisa e' molto democratica...colpisce persone indipendentemente da particolari categorie

5 solitamente si ha senso doi mancamnet pochi secondi prima dell'arressto. I pazienti rianimati non ricordano niente dell'evento, non si sono accorti di niente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Le pongo ancora delle wltre domande. Mia madre circa 3 mesi fa si è sentita male improvvisamente con tachicardia, affanno, nausea, giramenti di testa e senso fi mancamento, credendo che fosse stata una crisi di tiroide, si scoprì che era il cuore, premetto che mia madre ha 40 anni e non ha problemi disalute gravi pregressi, dopo svariati esami, visita cwrdiologica con evodoplotter, holter etc.. è emerso che soffre di extrasistoli ventricolari continue e tachicardia sinusuale con prolasso della mitrale di entita lieve. È in cura con cardiocor da 2,5mg una compressa mattina e sera per placare i sintomi. La latologis di mia madre è grave pericolosa?, potrebbe avere correlazione e o causare un arresto cardiaco?
Grazie

Prenetto ancora che la prima crisi avuta da lei di questi sintomi è stata una notte prima di natalle. Per poi sentisi gravemtne male una mattina di gennaio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Che significa extrasistoli ventricolari continue?

può riportare il,referto completo dell Holter ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Non posso riportare referti non miei senza consenso.. continue per modo si dire che ne ha tante
Praticwmnte sono molto frequenti, e la sensazione la tacvhicardia che lei avverte è quando il cuore riparte dopo l’extrasistole, i cui battuti in quei momenti sono arrivati anche a 217. Picco massimo.
Nel semeo che: dopo l’extrasistole il cuore batte piu forte.
Il cardiologo ha detto che oktree ad avere probabilmente dalla nascita un lieve prolasso mitralico soffre di ectrasistole ventricolari.
Al giorno d’oggi non si è piu sentita nale.. ed è in cuora con caddiocor 2,5 mg mattina e sera.

È grave la patologia di mia madre?
Rischia arrwsto cardiaco?
Il problema puó essere anche emerso come complicanza dei vaccini anticovid? 2 dosi pfizer e 1 moderna. Ultima dose eseguita a novembre dicembre 2021

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
se non mi invia alcun dato io non posso dirle niente.
Se sua madre non le fornisce il consenso a mandarmi l esame è un problema di sua madre e non mio

lasaluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
mi puo dire almeno se extrasistole ventricolari e prolasso mitralico lievi sono gravi e se possono causare arresto cardiaco?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sua madre ha lo stesso rischio di morte improvvisa di qualsiasi soggetto dello stesso sesso ed eta'.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottori