Pericardico

Buongiorno dottori, ho eseguito una visita ecocolordopplergrafia il referto dice questo.
VENTRICOLO SINISTRO: dimensioni nella norma (DTD= 44 mm), spessori parietali
nella norma (SV= 7 mm, PP= 8 mm); non anomalie di cinetica regionale, normale
funzione sistolica globale, FE bip= 62%.
Pattern diastolico: normale
VENTRICOLO DESTRO: non dilatato, normocinetico
VALVOLA MITRALE: lembi nella norma, rigurgito assente
VALVOLA AORTICA: morfologicamente tricuspide, rigurgito assente
VALVOLA TRICUSPIDE: lembi nella norma, rigurgito minimo
VALVOLA POLMONARE: lembi nella norma, rigurgito minimo
ATRIO SINISTRO: nella norma
ATRIO DESTRO: nella norma
SETTO INTERATRIALE: nella norma, non shunt al colorDoppler in condizioni di riposo
AORTA ASCENDENTE: seni di Valsalva= 26 mm, tratto tubulare=23 mm
PERICARDIO: lieve falda versamento pericardico para-ventricolare destro, non
emodinamicamente significativo
VENA CAVA INFERIORE: non dilatata e con normale collabimento inspiratorio
PAPs stimata: 22 mmHg, PVC stimata: 3 mmHg
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Dubito che lei abbia un verssamento pericardico limitato alla sede anteriore, perche' , per forza di gravita' stando sdraiata durante l'esame si spostyerebbe sulla parete infero laterale.
Ovviamente non posso vedere le immagini , ma solitamentye quello e' banale grasso epicardico, privo di significato

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua consulenza