Tachicardia

Buongiorno dottori, avrei una domanda.

Ho 44 anni, iperteso, prendo lobivon 5 mg e cotareg 320, ieri ho fatto un lavoro a casa dove mi ha portato via l'intera mattina e il pomeriggio.
Dopo la doccia ho avvertito della tachicardia, non è a data più via fino a stanotte alle 02.00 quando ho deciso di prendere mezza compressa di lobivon, come mai mi è accaduto tutto questo?
Non ho chiuso occhio tutta questa notte, i battiti non erano accentuati, ma quando mettevo la mano al polso sentivo il cuore battere velocemente, possibile tutto questo?
sarà lo stress oppure sarà la cura non adatta?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ma le ho risposto pochi minuti fa ad un qu3esito del tutto simile...

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/940994-tachicardia.html

Perche' lo ripropone?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Doc Ma l'effetto sei farmaci dovrebbe durare 24 ore? Ho finito di lavorare alle 17 e la tachicardia è venuta dalle 18 fino a notte,quando alle 2 di notte ho preso mezza compressa di Lobivon dopo qualche ora i battiti sono diminuiti. Ed al risveglio ho preso quella della pressione e la rimanenza del lobivon
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Evidentemente non l ha coperta per 24 ore, niente di drammatico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Doc,quindi potrebbe succedere che 1 cp da 5 mg al mattino sia poca? se ogni volta che faccio uno sforzo oppure se ogni volta che mi stresso fisicamente,oppure se ogni volta anche se vado a letto con la ragazza avendo un rapporto prolungato i battiti rimangono accelerati,vuol dire che metà compressa durante il giorno dovrei aggiungerla? ( una mia curiosità ) perché a questo punto se una compressa non mi copre 24 ore allora sia poca
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"... se ogni volta che mi stresso fisicamente,oppure se ogni volta anche se vado a letto con la ragazza avendo un rapporto prolungato i battiti rimangono accelerati,..."

beh sono comportamenti normali della frequenza in quei frangenti !

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok va bene,ma non è detto che il cuore deve rimanere in tachicardia superati quei frangenti,i battiti per cone io so,devono essere dai 60 ai 100 non che devono rimanere FISSI a 110 120 per ore ed ore
Doc mi scusi
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Bene, allora programmi un Holter delle 24 ore e se vuole ci invii il risultato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Certo ecco il referto

Ritmo sinusale compresa tra i 44 e 120 battiti,frequenza media 67 battiti

Isolata extrasistole sopravventricolare

Sporadiche 107 extrasistole ventricolari monomorfe non ripetitive

Modificazioni del ST-T non significative per ischemia transitoria

Sommario Bordelline
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha eseguiuto un holter cardiaco di 24 ore in 23 minuti?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Lo avevo già fatto dopo la tachicardia per sicurezza
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
QUINDI LO HA GIA' ESEGUITO ED E' RISULTATO NORMALISSIMO.
PERCHE' NON ME LO HA SCRITTO?

CON QUESTO LA SALUTO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Doc glielo sto facendo vedere ora il referto,comunque la ringrazio infinitamente per il servizio che ricopre!
Buon lavoro