Anestesia locale

Buonasera.

Dopo una visita dermatologica, devo sottopormi all'asportazione di un neo, per esame istologico.

Vorrei sapere se l'anestetico locale che viene iniettato, potrebbe causare reazioni avverse gravi, in una persona di 43 anni, non affetta da patologie gravi
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, in assenza di chiari, accertati precedenti non è possibile saperlo con certezza. Tenga presente che è lo stesso anestetico che si usa anche in odontoiatria. Bene o male è possibile che sia stato sottoposto già nella sua vita a una anestesia locale per cure dentistiche. Comunque la percentuale di fenomeni allergici per A.L. è veramente bassa. E comunque in sala operatoria sono presenti presidii farmacologici per sventare qualsiasi evento avverso di questa natura.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Si, mi è stata somministrata varie volte l'anestesia dal dentista, anche se non di recente, ma a parte il fastidio localizzato, non ho avuto altri disturbi. Grazie per la risposta e cordiali saluti anche a lei.