Info farmaci

Buonasera, vorrei chiedere un’informazione perché non ho chiarezza a riguardo.

So che gli SSRI differiscono sostanzialmente fra loro per l’azione sul DOC, e sul panico/ansia.

La mia domanda è solo generale e senza pretese di esaustività clinica.

Da quanto ho capito per il DOC c'è una forte indicazione alla Fluvoxamina che per questa problematica è più efficace degli altri ssri.

Però, e qui potrei sbagliare, non è molto indicata per ansia e panico.

Per questi si pensa più a Paroxetina e Sertralina.

Correggetemi se sbaglio però.

Al di là di quello che complessivamente scegliete di prescrivere, ci sono delle indicazioni che in presenza di un sintomo di spicco sugli altri, indirizzino verso un SSRI particolare?

Concretamente l'informazione che vorrei sapere è che cosa indirizza più verso la sertralina.

Dato che dovrei prendere Zoloft.

In passato ho assunto sereupin ma per cause di forza maggiore ho dovuto cambiare medico.

I miei problemi sono sempre gli stessi però questo psichiatra dice che per me sarebbe più indicato zoloft di sereupin.

Mi chiedevo quindi quali fattori suggeriscano più uno dell’altro.

Però se possibile anche una panoramica generale sugli SSRI.

Non sono proprio tutti similari.

Mi è chiaro che la scelta di un farmaco dipende dalla visita, dalla condizione di salute del paziente, metabolica ecc però domando solo a titolo informativo.

Spero di essere stato chiaro nella richiesta e ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
una disamina degli ssri su questo post non è assolutamente possibile per cui mi limito a sottolineare alcuni aspetti fondamentali: 1) le molecole non sono tutte uguali fra loro perchè oltre ad ionteragire con la ricaptazione della serotonina possono interagire con i recettori per latri mediatori (per es l'attività sulla noradrenalina della fluoxetina rispetto ad altri SSRI, oppure la caratteristica della Fluvoxamina di interagire con un tipico recettore (Sigma) potrebbe conferigli una certa attività ansiolitica, etc) 2) la sertralina è ricca di studi per il DOC come la Paroxetina la quale , però, avendo un'azione maggiore rispetto a altri SSRI sull'enzima NOS potrebbe indurre nel maschio eventuali disturbi dell'erezione maggiori che con altre molecole
Come vede gli spetti da analizzare sono molteplici comunque il messaggio è che una molecola "non vale un'altra" e che c'è sempre una variabilità biologica per la quale "ognuno può trarre beneficio da una specifica molecola"

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Innanztizzutto un sentito grazie per avermi risposto e spiegato. Sulla fluvoxamina a quanto pare ero in errore perché credevo che non fosse ansiolitica, un po' come la fluoxetina. Mentre sapevo bene dell'azione sedativa, ansiolitica e anti libido (e tutta quella sfera lì) della paroxetina avendo provato quest'ultima sulla mia pelle. Però dottore la prego di perdonarmi per l'insistenza, escludendo un attimo la sfera sessuale, e anche quella dell'influenza sull'appetito cos'altro differenzia sertralina fluvoxamina e paroxetina? Ho maggiore interesse per le prime due perché dell'ultima ho sperimentato vita morte e miracoli. Raccontando al mio primo psichiatra i miei problemi mi ha nominato subito senza battere ciglio il sereupin, con grande sicurezza. Con altrettanta sicurezza il secondo psichiatra mi dice che su di me, lo cito, Zoloft darebbe un effetto psicologico migliore. Devo dire la verità il medico di famiglia, morto da qualche mese, voleva darmi il citalopram. Ora però non posso più fare confronti coi miei ex medici e quindi mi viene la curiosità di chiedere qui. Non prendetemi per uno che vuole impicciarsi di questioni da medici ma la mia domanda è solo perché vorrei l'effetto migliore visto che devo proprio prendere un farmaco

Quindi se vi sembra che stia dando fastidio, ignorate la mia domanda. Se invece volete, io provo a scrivere poi scegliete voi, i miei interessi sono su fluvoxamina sertralina citalopram. Grazie scusate
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
la scelta del farmaco non è su criteri assoluti ma è esattamente su misura del paziente in base al quadro clinico esattamente come un vestito confezionato su misura da un sarto va bene per quella persona e non per altri per cui senza una valutazione diretta non posso esprimermi e capisce che una presentazione sulle caratteristiche farmacologiche delle singole molecole va oltre i limiti di questo sito per la grandezza dell'argomento

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie per avermi risposto. Forse capisco male l’ultima parte del suo messaggio e se così fosse chiedo scusa se adesso sto per ripetermi nella richiesta. Io dottore non le chiederei le caratteristiche farmacologiche perche la farei diventare matto a stare lì a scriverle tutte. Volevo solo sapere quale fra i tre (citalopram/escitalopram, fluvoxamina, sertralina) ha più evidenze di efficacia, magari per studi che avete fatto o altro, per problemi come disturbo ossessivo, panico, fobia sociale, forte abbattimento emotivo, depressione. E quindi mi scuso per il fatto di ripetermi perché magari sono io a non avere capito globalmente la sua risposta. Approfitto inoltre per chiedere, questa volta a livello farmacologico più stretto, quale fra citalopram/escitalopram, sertralina e fluvoxamina ha un impatto più leggero sul cuore e meno interferenze farmacologiche col farmaco propecia (finasteride). Mi ricordo che centrava il citocromo p450 sempre che non vada errato e poi ma forse qui riguardava la paroxetina e quindi vado fuori tema il cyp2d6. Grazie della cordialità dottre
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
posso dire che citalopram/ escitalopram hanno studi per quanto riguardaDOC(benchè in Italia sia off label, con buoni risultati ed una minima interazione con qualsiasi altro farmaco

Tommaso Vannucchi

[#6]
dopo
Utente
Fra Sertralina e Finasteride l'interazione è del tipo che è come se assumessi più farmaco di entrambi o meno farmaco? O uno più e uno meno? Grazie. Potrei sapere un sito in cui attingere informazioni circa le interferenze fra farmaci. Mi interessano molto queste cose
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
non ci sono interazioni degne di nota fra le due molecole citate

Tommaso Vannucchi

[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e grazie della sua disponilita e cordialità a spiegare. Mi è stato detto che sarebbe meglio citalopram di sertralina in quanto questa potrebbe darmi reazioni tipo allergiche facendomi starnutire ecc. ??????? Al di là che indagherò questo fatto, io non capisco più niente. Mi è stata riproposta paroxetina o citalopram. Io ho detto: la paroxetina la conosco bene e mi fa sentire più sicuro a livello intestinale (altrimenti andrei troppo in bagno). Ho chiesto: la sertralina invece non sarebbe POTENZIALMENTE più pericolosa in questo senso? Risposta: no ti protegge. ( ok). Continua la risposta: ma sarebbe meglio citalopram. Anche escitalopram ma sicuramente meglio citalopram. Ora .. io non voglio infastidirvi nel chiedere però io mi ero informato ed ero pronto psicologicamente a prendere Zoloft. Adesso vorrei informarmi sul citalopram. Ma veramente possono essere prescritti scegliendoli facendo ambarabà ci ci co co? A me non sembra che siano proprio proprio la stessa cosa. Io sapevo che citalopram è più leggero (meno efficace) della sertralina e in più è maggiormente cardiotossico. Potreste dirmi, e se non avete tempo o voglia, indicarmi dei siti o un sito in cui si evidenzino le differenze di efficienza fra sertralina e citalopram per disturbi come la fobia sociale, le paure esagerate, il disturbo ossessivo e la depressione. E altre ma l’elenco è senza fine. Mi dispiace dottori!!! Scusate se ci infastidisco però fatemi un po’ capire
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema principale è che vorrebbe studiare i farmaci per suggerire quello che secondo lei è più adatto a lei.

Il punto è che ponendo domande continue non risolve la questione e ne porrà di nuove sempre dello stesso argomento, ed infatti è già presente una nuova richiesta in altra area.

E' utile invece che si affidi completamente al suo specialista assumendo la terapia e facendo controlli periodici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#10]
dopo
Utente
Dottore ha ragione ma da 4 medici di cui tre psichiatri ho avuto 4 farmaci. Fin qui potrebbe anche andare bene. Ma uno psichiatra mi critica Zoloft (nel mio caso, non in generale ovviamente) dicendo che secondo lui mi farà starnutire e altre cose che non mi ricordo, parlava di allergie non ho capito bene. Posso richiedere. Un altro psichiatra me lo propone come prima scelta. Zoloft: ottimo per il tuo caso, meglio di sereupin. Un altro mi dice che per me sarebbe meglio sereupin di Zoloft ma comunque va bene anche Zoloft. Però aggiunge che lui mi darebbe seropram. Va da se che scegliendo a chi affidarmi scelgo anche che farmaco prendere. I medici in questione sono diversi l’uno dall’altro ma mi piacciono tutti. Il fatto che sia ossessivo non significa che dica cose non vere. Il dato di fatto è che se scelgo uno psichiatra scelgo che non mi verrà mai prescritto Zoloft (lui non vuole proprio. Mi ha detto va bene cipralex ma meglio seropram e va bene anche sereupin). Se anche io non fossi ossessivo ma fossi un attore che fa finta di esserlo il problema che pongo è reale
[#11]
dopo
Utente
Buonasera vorrei chiedere una cosa su Zoloft. Perché uno psichiatra mi ha detto di non prenderlo perché mi darebbe sintomi tipo starnuti e simil allergici, mentre un altro psichiatra vuole curarmi proprio con quello? Su che base Zoloft può dare questi sintomi e Sereupin/Seropram no? Potrei saperlo anche io ? Vi ringrazio. PS ho già chiesto ma non ho avuto una risposta concreta a riguardo
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Su nessuna base infatti non esiste proprio che Zoloft faccia starnutire

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore, credevo di trovarla di là, in psichiatria. Ad ogni modo grazie per avere risposto anche di qua. Il fatto è che io non è che non voglia curarmi ma ho un po’ paura del seropram visti i casi in famiglia disastrosi a livello cardiaco. Ogni patologia possibile. Sereupin l’ho provato ma dava un po’ troppa stanchezza. Si pensava a Zoloft ma mi si dice questa cosa non so cosa dire. Nella sua esperienza clinica trova meglio seropram o Zoloft per doc panico fobie depressione e cose così? Metto la domanda anche in psichiatria. La ringrazio del suo intervento
[#14]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A meno che non stia utilizzando un nome utente differente, in psichiatria non ci sono sue richieste.

In ogni caso non è argomento di dibattito quale sia il farmaco che preferisco.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#15]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore il mio consulto in psichiatria si chiama: quali sono le differenze tra sertralina e fluvoxamina. No non voglio creare un dibattito per infastidirla e chiederle quale sia il suo preferito in senso assoluto. Volevo solo avere qualche informazione in più riguardo gli effetti che fanno sentire farmaci tipo Zoloft Sereupin Seropram. Sono soggettivi ma un po' no. Dubito che qualcuno, al di là di un caso letto che non significa molto, prendendo un SSRI diventi ossessivo. Cioè degli effetti oggettivi li hanno. Al di là del soggettivo.
[#16]
dopo
Utente
Capisco che vi metto in una posizione sgradevole a dare risposte di questo tipo però su alcuni siti dicono informazioni del gerere. Tipo che Sereupin è più sedativo di Zoloft. Poi ci sarà il caso soggettivo... però le differenze ci sono. Secondo la mia esperienza il Sereupin non è molto maneggevole, psicologicamente parlando per chi lo assume.
[#17]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ciò che scrivono gli altri siti possono essere sciocchezze.

La caratteristica di questo è che le informazioni sono riconducibili a medici esistenti

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#18]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto sempre per la risposta. Lo so dottore. Però in psichiatria si fa un po’ fatica a trovare delle domande legittime da porre. Voi avete sempre la cortesia di rispondere. E avrete anche ragione nel modo di rispondere. Però forse non proprio sempre. Nel senso che a mio modo di vedere qualche volta in più dello stretto necessario le risposte si concretizzano nell’ affermare che sono domande tecniche a cui non bisogna rispondere. Oppure che la risposta non è ritenuta utile da parte vostra. Per un motivo o per un altro, prendo il mio caso, non mi sono state dette delle differenze fra zoloft seropram fevarin sereupin. Oltre agli aspetti in comune hanno differenze che voi sapete. Non credo che ci sia qualcosa di male a dire che una persona che ha problemi di bulimia potrebbe preferire un ssri rispetto a un altro. Non dico quale ma sicuramente ve ne viene uno in mente. Poi magari è il caso di dare sereupin a persone bulimiche ma .non credo sia la prima scelta. Insomma non capisco cosa ci sia di male a potere sapere in base a cosa scegliete uno o l’altro. Sono informazioni che in realtà si possono trovare su siti seri che però richiedono un po’ di laboriosità e qualche capacità di interpretazione non da tutti. Più che capacità quanto meno possobilità ossia conoscenza. Vedo tanti utenti a cui non mancano le risposte vostre ma purtroppo non vengono soddisfatti nel punto centrale della richiesta. Guardi il mio caso come esempio. Di fatto stando a voi io non ho diritto di sapere quali elementi possano far pendere l’ago della bilancia verso Zoloft o Sereupin o Seropram .
So che non sarà apprezzato quanto ho detto ma è quello che penso.
Grazie
[#19]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può pensare ciò che vuole.

Non ha alcun senso fare digressioni sulla scelta terapeutica in quanto questa è personalizzata sul paziente, quindi non ci sarebbe mai una risposta univoca, come non ha senso entrare in tecnicismi inutili che non portano a nessuna considerazione differente.

Vorrei vedere se qualcuno nel corso di anestesia chiedesse al chirurgo di sapere perché sceglie una tecnica piuttosto che un’altra e quali scelte farebbe ipoteticamente.

Ipotizzare cose in continuazione aumenta la sintomatologia e saperle non la migliora.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#20]
dopo
Utente
Grazie. Cito la sua frase. (Non so perché non tiene le virgolette ma è la seguente)

Vorrei vedere se qualcuno nel corso di anestesia chiedesse al chirurgo di sapere perché sceglie una tecnica piuttosto che un’altra e quali scelte farebbe ipoteticamente.

Secondo lei, da psicoterapeuta più che da psichiatra, cosa determina la formazione di un carattere di questo tipo? (Non il suo ma di un soggetto tipo me)

Cordiali saluti
[#21]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei ha un disturbo già diagnosticato, secondo lei si deve discutere di questo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#22]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore, grazie della risposta. Quella che sto per fare non so se rientra sempre nelle domande ossessive però stavolta a me sembra di chiedere un consiglio giusto. Fra i miei problemi c'è un particolare tipo di masturbazione. Un'eccitazione che è sempre preceduta da una paura dell'autoritarietà (non autorità) della persona che mi eccita. Poi c'è una masturbazione con fantasia di umiliazione o masochista. Dopo l'orgasmo non è affatto detto che la sensazione si plachi e talvolta si va avanti così finché non scema ma non è affatto detto che l'orgasmo contribuisca a ciò. Talvolta capita talvolta no. Potrei andare avanti a descrivere se mi chiedete ma per ora mi fermo qui. Vorrei chiederle se ritiene che fra gli SSRI ce ne sia uno che più fra gli altri dia aiuto in questo problema. E la ringrazio della disponibilità. Metto la domanda nel mio consulto di psichiatria se preferisce
[#23]
dopo
Utente
Infine ho avuto modo di parlare con lo psichiatra che mi sconsigliava zoloft che mi ha ribadito non che io sia allergico alla molecola ma che il farmaco per me sia troppo forte e potrebbe darmi sintomi simil allergici che poi si risolvono magari in un mese. Detto così capite di più a cosa si riferisce?
[#24]
dopo
Utente
Per dott Vannucchi e se vuole anche Ruggiero. Ma sinceramente se un SSRI viene assunto in età in cui il cervello non ha uno sviluppo completo (a 20 anni) e lo si sospende a 25, nel frattempo si sviluppano più recettori di riassorbimento della serotonina?
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno gentili dottori, fra gli ssri quale è / quali sono quelli che hanno maggiore probabilità di creare problemi agli occhi?
E quali problemi?
Chiedo perché ho fatto laser e intervento chirurgico alla retina e una volta prendendo un ssri mi è stata trovata una pressione dell’occhio al limite.
Grazie
Cordiali saluti