Punto nero sul pene

Salve, fin da quando sono piccolo ho questo punto nero sul prepuzio dalla parte del frenulo che dunque quando il pene è in erezione scende fino a poco meno della metà dell’asta del pene (scusate ma non saprei come spiegarmi).

Non mi fa assolutamente male e ripeto c’è l’ho fin da quando sono piccolo direi, però mi piacerebbe sapere cosa potrebbe essere dato che non trovo nulla su internet...non è un neo e penso neanche una macchia, è come se sembrasse un qualcosa di sporco ma non capisco...
Inoltre da domenica ho un leggero dolore in un determinato punto anche se dalla vista non si nota nulla, forse ho sfregato durante un rapporto avuto sabato, se mi tocco mi fa male a tratti tranne quando in erezione, ma durante la giornata non ho nulla...
grazie della disponibilità!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Forse se invece di rivolgersi ad internet lei lo facesse ad un professionista della medicina ora avrebbe già da tempo risolto il suo dubbio. Se codesta "macchia" è presente da sempre, molto probabilmente si tratta semplicemente di una pigmentazione congenita, ovvero un neo per dirla in breve. Per chiarire ulteriormente è ovviamente necessaria una valutazione diretta da parte di un nostro Collega specialista in urologia. Come sempre ricordiamo che ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad un controllo urologico almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi particolari. L'età intorno ai 20 anni è particolarmente importante, proprio per definire al termine dello sviluppo se vi è presenza di alterazioni congenite, quasi sempre di scarso o nullo significato, ma che è comunque opportuno conoscere. Un tempo c'era la visita alla leva militare che si occupava di questo, ora purtroppo non più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it