Sensazione strana glande/uretra

Buongiorno, scrivo per porre una domanda su un problema che ho da qualche settimana.
In sintesi, ho la sensazione di avere l’ultima parte dell’uretra un po’ infiammata (come se sentissi un corpo estraneo).
Non ho bruciore alla minzione (anche se la frequenza è un po’ aumentata nell’ultimo periodo, probabilmente essendo diventato un pensiero costante).
Sento anche la prostata infiammata, dovuta probabilmente ai tanti rapporti sessuali/masturbazioni dell’ultimo periodo.
Ultima cosa, all’interno del glande (non fuori, ma all’interno) sento una sorta di tubicino, che termina accanto il meato uretrale, e che diventa più spesso durante l’erezione.
Vorrei anche sottolineare che un mese fa ho fatto visita dall’urologo (per eco ai testicoli) e mi è stato controllato anche il pene, totalmente nella norma secondo l’urologo stesso.
Vi chiedo, anche se sono stato un po’ prolisso, da cosa potrebbero deriva questi fastidi?
Ed il tubicino che sento all’interno del glande cosa potrebbe essere?
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il tubicino è l'uretra, contenuta nel corpo spongioso che si continua con il glande ed ovviamente si modifica in erezione.
I suoi disturbi sono certamente dovuti alla congestione della prostata. Sono infatti molto comuni questi fastidi che vengono irradiati lungo l'uretra e percepiti al glande, dove invece non vi sono alterazioni di alcun tipo. Lei riconosce la causa di questa congestione, quindi ha già capito cosa di debba fare per risolverla, ovvero ... prenderla con un po' più di calma. L'apparato genitale è costituito da tessuti biologici e non da infaticabili componenti meccaniche come forse lei vorrebbe sperare!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it