Varicocele di terzo grado e cisti testa epididimo

Salve dottori, sono qui per una nuova domanda.

L’urologo mi ha trovato una ciste dell’epididimo sinistro, e durante le ecografie è saltato fuori anche un varicocele (sempre sinistro) di livello 3 (scala Sarteschi).
Per inciso nel referto è stato scritto questo:

Didimo di normale formologia, volume (12, 8 cmq) ed ecostruttura.
Cisti della testa dell’epididimo (10X9 mm); assenza di idrocele; tonache vaginali di spessore regolare; plesso pampiniforme ectasico incrementabile con le manovre di attivazione, in ortostatismo.

Spermiogramma ok, spermiocoltura e urinocoltura negativi, ecografia addome basso ok.

Ora oltre al fatto che sento un piccolo fastidio durante la minzione, sopratutto se bevo poco durante la giornata, e sento come un senso di gonfiore a livello inguinale, mi sono preoccupato perché ho letto che il varicocele può essere causato anche da due tipi di tumori.
Con queste sue ecografie, cioè scrotale e addome basso, li ho potuti escludere oppure è meglio che faccia degli accertamenti?
Perché l’urologo mi ha solo detto che se il fastidio ai testicoli continua bisogna solo fare un piccolo intervento.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

con i suoi dubbi bene risentire il suo urologo di fiducia e con lui eventualmente controllare ecograficamente anche le logge renali.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il varicocele per altri motivi insorge rapidamente in modo vistoso, non ci pare che questo sia successo nel suo caso e comunque la cosa non ha insospettito i Colleghi che la hanno valutato direttamente. In ogni caso, la visita diretta e l'ecografia lo possono escludere oltre ogni possibile dubbio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it