Caduta punti circoncisione

Buongiorno dottori,
a 27 anni ho subito un intervento di circoncisione totale 14 giorni fa.
Premetto che sia l'operazione sia il decorso post operatorio sono stati regolari (nessun sanguinamento, poco gonfiore, poco dolore).
L'unico problema è che non è ancora caduto nessun punto! Cominciano a darmi abbastanza fastidio in quanto la ferita sembra completamente guarita infatti non sto più applicando nessuna crema, ma solo un bendaggio in quanto con i punti non riesco a tenerlo scoperto nelle mutande.
Quanto devo attendere affinché i punti cadano?
C'è un modo per accelerare la cosa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I punti della circoncisione utilizzano materiale riassorbibile, ma essendo per la gran parte esposti all'esterno non possono essere materialmente riassorbiti completamente e quindi sono destinati a staccarsi prima o poi come crosticine. Questo accade in tempi molto variabili in dipendenza da molti fattori. Certamente dopo 14 giorni i punti hanno già da tempo esaurito la loro funzione, se danno fastidio possono essere tranquillamente rimossi. L'ostacolo tradizionale a questa banale operazione è che generalmente ... nessuno la vuole fare :-) adducendo i più svariati motivi. Alcuni pazienti intraprendenti fanno da soli, cosa che non comporta alcun reale rischio ma è un po' impegnativo consigliare, per di più a distanza. Le auguriamo quindi di trovare qualcuno di buona volontà che se ne possa occupare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore.
Attendo ancora qualche giorno allora e poi cercherò qualcuno che mi possa aiutare se non sono ancora caduti! Un'ultima cosa: non c'è nessun prodotto/comportamento che possa velocizzare il processo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
No, a parte la pratica di una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it