Consiglio circoncisione

Salve cari dottori, tra non molto tempo dovrei fare l’intervento di circoncisione.
Ho letto varie persone che si sono lamentate/hanno avuto problemi per via dei cheloidi/salsicciotti post-operazione.
So che magari ci sono persone più predisposte a queste problematiche della pelle, ma informandomi ho letto sul web che anche se non c’è modo di bloccarli, ci sono piccolissimi trucchetti per prevenirli.
Proprio per questo sono qua a chiedere a Voi esperti se questo fosse vero e se si, cosa si potrebbe fare;
se ad esempio dopo la circoncisione è meglio lasciare il pene in verticale verso l’addome, se non mettere la garza per lasciarlo respirare il più possibile, se non medicarlo troppo, se non utilizzare le mutande nel momento della guarigione per evitare sfregamento etc...
Inoltre, volevo chiederVi un’altra domanda: ho un neo nel prepuzio, o comunque una macchiolina marroncina (già da quando ero piccolo) con la circoncisione eliminando il prepuzio andrebbe via in automatico anche il neo/macchiolina ci sarebbero problemi?

Vi ringrazio anticipatamente.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Stia tranquillo. Tutte le indicazioni più opportune le saranno impartite dal nostro Collega che si occuperà dell'intervento. Se poi ha proprio tempo da perdere, può fare una semplice ricerca tra le migliaia di consulti che negli anni abbiamo reso riguardo alla circoncisione e alle perlopiù inutili preoccupazioni che la riguardano.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie mille.