Calcoli ossalato di calcio

Salve

Sono stato operato 4 mesi fa con ureterolitotrissia DX per un calcolo di ossalato di calcio di 1 cm

Dopo l’operazione tutto ok, reni liberi da qualsiasi formazione litiasica, ma a distanza di 3 mesi mi sono trovato un nuovo calcolo nell’uretere sinistro di 8mm con idronefrosi II-III Grado + rene dilatato e purtroppo dovrò ricorrere ad un altro intervento di ureterolitotrissia

Vorrei chiedervi: come è possibile che in 3 mesi si formi un nuovo calcolo quando ho assunto quasi quotidianamente RUPISOLV OX e bevuto abbondantemente?
potrebbe essere stata un acqua ad alto contenuto di sodio (38 mg/L) ?
?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ovviamente un calcolo di 8 mm non si può formare in pochi mesi, lei non ci specifica quali indagini siano state eseguite prima dell'intervento precedente, ma l'unica possibilità è che questo calcolo fosse già presente e non sia stato rilevato. Questo accade raramente, ma resta sempre una possibilità, relativamente più spesso all'ecografia, molto èiù di rado alla TAC. La composizione dell'acqua (es. ricca in sodio e povera di calcio) può favorire a lungo termine. Sull'efficacia dell'interatore alimentare non ci esprimiamo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
In realtà a dicembre 2022 avevo un calcolo di circa 4mm non ostruente nel gruppo caliceale sinistro (visibile com TAC + eco ) ma nelle successive ecografie non si è più evidenziato nulla , ne ho fatte molteplici , da gennaio 2023 ad aprile 2023 in quanto nel lato opposto ( DX ) sono stato operato a febbraio 23 con ureterolitotrissia PUSH UP e a fine Marzo 23 con RIRS
Le chiedo se un calcolo di 4 mm può crescere fino ad 8mm senza che le ecografie lo abbiano evidenziato ? e in questi 6 mesi non sia sceso

Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
E' possibile ... Comunque ora è inutile arrovellarsi sulla storia di questo calcolo, ma far fronte alla condizione nei modi più rapidamente risolutivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Paolo Piana

Ho eseguito l’intervento di litotrissia endoscopica da circa una settimana, è andato tutto bene , anestesia spinale locale senza sentire nemmeno l’ago e con durata breve ( max 2,5 ore ) fortunatamente non mi hanno nemmeno lasciato alcun stent nell’uretere ( una vera tortura primitiva ) la terapia da seguire è l’antibiotico e l’eparina in iniezioni ( 40 ml ) le vorrei chiedere secondo il suo parere a cosa servirebbe davvero questa eparina e per quanti giorni sarebbe raccomandabile assumerla

Grazie mille

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
E' un provvedimento standard che non ha molto a che fare con l'intervento eseguito, ma è presente in molti protocolli post operatori, come prevenzione della trombosi venosa profonda e della temibile embolia polmonare. In effetti in questo caso riteniamo che lei sia stato allettato per pochissimo tempo, comunque ... male non le farà, abbia pazienza di completare la terapia come le è stato prescritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Va bene Grazie