Sepsi pielonefrite infezione urinaria e infezione rene

Salve
Sono stata dimessa da poco dall’ospedale
Ho avuto come diagnosi Sepsi e Pilonefrite’
Tutto è cominciato da bruciori quando facevo pipì, minzione frequente, febbre, nausea e vomito.

Sono stata ricoverata in ospedale inizialmente mi dissero che avevo Infezione Urinaria, ma con Ecografia e videro che avevo un po’ il rene destro infettato, Pielonefrite e Pielite.

Ho fatto la cura con antibiotico e sono stata dimessa.

L’antibiotico lo preseguo per altri giorni.

Vorrei domandarvi, ho letto che persone affette da sepsi, molte sono morte entro 14 giorni, o in alta percentuale invece è morta a 6 mesi dalla dimissione dall’Ospedale.

È vera questa cosa?
Cioè mi devo preoccupare?
Cosa significano questi dati?

Io sono stata dimessa perché sto meglio e le analisi del sangue vanno molto meglio!!
È vero che chi ha avuto Sepsi muore entro 6 Mesi?
?
O si può vivere anni e anni senza problemi, o ci saranno complicanze?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ma stia tranquilla perbacco (!) ed usi internet per scopi più divertenti, lasci la medicina ai suoi professionisti e non badi a dati statistici che ovviamente non è in grado di interpretare. Piuttosto, badi alle cause di questa sua infezione delle vie urinarie, che quasi sempre risiedono in una funzione intestinale discutibile, con alterazione dell'equilibrio della preziosa flora batterica locale (microbiòta). se non si pone estrema attenzione in questo, i rischi recidiva saranno sempre elevati. Un approccio empirico è semrpe poco fruttuoso, è opportuno ricorrere ad un gastro-enterologo e - ancor di più - un buon nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta velocissima!!!
Le spiego meglio io sono andata in pronto soccorso e la diagnosi inizialmente era Infezione Urinaria però avevo anche dolori alla schiena in basso, nella parte dei reni.
Poi con ecografia videro che era pielite e Pielonefrite.
Diagnosi quind definitiva era Pielonefrite, Sepsi!!
Le analisi era messe abbastanza male inizialmente con la cura di antibiotico videro che giorno per giorno iniziavano a migliorare
Poi sono stata dimessa
Il dottor ha detto che le mie analisi infine erano perfette, devo solo continuare a prendere antibiotico per pochi giorni!!
In poche parole la mia domanda la cosa che mi spaventa è: una persona che è stata male come me, può ritornare ad avere una vita normale in salute, o avrà problemi in futuro simuli, gravi o forse anche morte entro pochi mesi??
Grazie mille
Aspetto una vostra risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare di averle già scritto che lei non corre alcun rischio di morte (ci mancherebbe!) e, se baderà attentamente ai fattori di rischio di cui abbiamo già scritto, è probabile che lei possa ricordare questo episodio come l'unico della sua vita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Per favore mi può dire che esami, visite devo fare, per tenere sotto controllo sotto controllo al meglio la situazione?
Che controlli devo fare , analisi del sangue ?
Grazie buona serata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questa sede noi possiamo dare informazioni e spiegazioni, ma a distanza non possiamo farci carico dal punto di vista diagnostico e terapeutico del singolo caso con le sue particolarità, che possono essere valutate solo direttamente. Le consigliamo pertanto di farsi seguire da un nostro Collega con il quale possa intrattenere un buon rapporto di comunicazione. e fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio molto.
Un ultima cosa in base alle sue esperienze ha avuto pazienti che sono state male come me cioè che hanno avuto diciamo i miei stessi sintomi, e malattia diagnosi uguale, E che sono guarite totalmente senza aver più problemi in futuro?
Mi può dire i pazienti con Stepsi, Pelinefrite come sono state , cioè se sono guarite, se ci sono state recidive o morte se hanno avuto qualche problema successivamente dopo la malattia ..
Grazie tante
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un primo episodio di pielonefrite è quasi sempre destinato ad essere l'unico, se in seguito si prendono le necessarie attenzioni e provvedimenti per ridurre i rischi di recidiva, con particolare riferimento alla funzione intestinale ed alla necessità di controlli periodici..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Okay grazie
Ma la mia Stepsi è stata causata dalla Pielonefrite ?
La Stepsi c’è la Recidiva in genere ?
Pazienti che ha avuto con Stepsi , hanno avuto problemi simili nuovamente in futuro, recidive, o sono guarite totalmente ?
È vero che la Stepsi una volta che ha colpito una persona, le lascia diciamo il segno nel corpo, cioè che questa persona non tornerà più come prima, forte ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sepsi, senza t.
Sepsi è sinonimo di setticemìa, ovvero infezione generalizzata. Senz'altro una condizione molto grave, ma ci pare che nel suo caso il termine sia stato usato con un po' di abbondanza, poiché le vere sepsi necessitano di ricovero in rianimazione, supporto alle funzioni vitali (intubazione) e risorso a terapie rianimatorie. Una pielonefrite può molto raramente portare a questo, ma così non è stato fortunatamente nel suo caso.
Per il resto, pensiamo di aver già risposto ripetutamente alle sue domande.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Ma se Sepsi è sinonimo di Setticemia , allora significa che ho avuto infezione del sangue ..?
Cioè Sepsi e Setticemia sono la stessa cosa ??
Io ho avuto la Sepsi causata da Pielonefrite