Clamidya trachomatis

Salve

Oggi ho ricevuto referto clamydia trachomatis.

Le iga e igm sono negative mentre le igg mi da valore 23, 08

Di seguito riporto i valori

Chlamydia Trachomatis Abs IgA () (RDI) Metodo: chemiluminescenza
Materiale: SIERO < 0.3

Index Negativo: < 5, 0 Dubbio: 5, 0 - 6, 0 Positivo: > 6, 0

Chlamydia Trachomatis Abs IgG () (RDI) Metodo: ELISA
Materiale: SIERO 23, 8

Au/ml Negativo: < 9, 0 Dubbio: 9, 0 - 11, 0 Positivo: > 11, 0

Chlamydia Trachomatis Abs IgM () (xFS): <1:10

< 1:10 assenti

1:10 - 1:40 bassi/medi > 1:40 alti

Come posso interpretare i risultati?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La positività isolata delle IgG, con negatività delle IgM, indica unicamente una infezione precedente e probabilmente guarita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio tanto. È possibile sapere all incirca da quanto tempo è avvenuta l’ infezione e/o guarigione ? In ogni caso non sono più contagioso ne devi sottopormi a trattamento ? È stata acquisita immunità?
[#3]
Utente
Premetto che in passato non ho mai fatto alcun trattamento per tale infezione e quindi deduco che la guarigione sia stata spontanea. È possibile ?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il contatto può essere stato anche molto remoto, breve e totalmente asintomatico. Probabilmente questo quadro sierologico sarebbe molto comune se tutti eseguissero questo tipo di esami.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Quindi ho acquisito immunità ?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
No, non è un virus ma un batterio, non ci si immunizza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it