Insufficienza valvola mitrale

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni sono da mesi con dei dolori al torace, a volte localizzati al centro dello sterno, a volte a destra, a volte a sinistra, a volta sono fitte sotto al seno sinistro a volte al seno sinistro... al tatto non sento nessun dolore, premetto che sono una neo-mamma che vive con la bambina in braccio, sempre sul braccio sinistro, ho voluto fare delle indagini, quali RX torace risultato nella norma, elettrocardiogramma e ecogardiogramma color doppler.
Mi è stata diagnosticata una lieve insufficienza del lembo mitrallico, di seguito riporto il referto:
CONCLUSIONI: dolori toracici atipici per origine cardiogena ma che possono essere inquadrati nella sindrome del prolasso della valvola mitrale (billowing del lembo posteriore mitralico, variante non classica, con lieve insufficienza non olosistolica, associato a MAD inferolaterale).
Restanti reperti all'esame obiettivo cardiovascolare, ECG basale e ecoscopia nella norma
Dopo questo referto la mia ansia e i miei attacchi di panico sono aumentati, vivo letteralmente con la paura che i dolori siano attacchi di cuore e che mi venga un infarto...
Soffro anche di cervicale che purtroppo non mi lascia mai in pace
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I dolori che lei riferisce NON sono certo cardiaci ne per tipo ne' per durata

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, posso riportarle di seguito i valori e avere un suo parere? Siccome mio nonno ha avuto un prolasso totale di valvola, la mia è genetica e ho tanta paura che la mia situazione possa degenerare La ringrazio infimamente
ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER: radice aortica e giunzione sinotubulare di normali dimensioni; tratto prossimale dell'aorta ascendente (28 mm). Arco aortico e aorta addominale non dilatate. Valvola artica tricuspide, con normale apertura sistolica. Ventricolo sinistro di normali dimensioni (DTD 49 mm), spessori parietali (SIV 7 mm; PP 8 mm). Funzione sistolica globale (FE 61 %; GLS - 23,3 %). Assenza di anomalie della cinetica regionale. Pattern transmitralico con E/A>1;
Ele' 5. Valvola mitralica con lembi non ispessiti, protrusione sistolica del LPM in atrio sinistro con coaptazione a livello del piano valvolare; lieve IM telesistolica. Disgiunzione mitro-anulare inferolaterale (10 mm). Segno di Pickelhaube positivo. Atrio sinistro non dilatato. (LAVI 29 ml/m2) Cavità destre nei limiti (inlet VDx 30 mm). IT minima mal campionabile. Assenza di versamento pericardico. Vena cava inferiore non dilatata.