Visita cardiologica

Buongiorno dottore la settimana scorsa per controllo, ho fatto visita cardiologica con elettrocardiogramma, dall’esame non si evince nulla e dalla visita nemmeno, mi ha detto che posso stare tranquilla che non ho nessuna patologia e di stare tranquilla (di testa, che il più delle volte è tutto portato da quello) gli ho chiesto se non sarebbe opportuno fare un eco e mi ha risposto di no, così anche il mio medico di base, io sarei più tranquilla farlo, sarebbe un controllo più approfondito
È da qualche tempo tempo, più settimane che mi da fastidio il braccio sinistro, polso, avambraccio altezza gomito, a tratti non continuativo non so se potrebbe trattarsi di cervicale, aria condizionata in auto o della mia paura di aver problemi al cuore
Lei appoggia il pensiero del cardiologo che mi ha visitata?
Per quanto riguarda il braccio potrebbe essere un problema cardiologico anche se mi è stata fatta la visita?

Ho letto giusto oggi di una ragazza di 45 che lamentava male al braccio e andata in ospedale l’hanno trattata per brachialgia e dopo qualche giorno ha avuto un infarto ovviamente la mia testa è andata subito al fatto che potrei avere un infarto è n corso
Grazie per l’attenzione e le porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Pare davvero un dolore muscolare da come lo riferisce , ma dato che e' una donna di oltre mezza eta programmerei con calma una prova soitto sforzo, specie se avesse fattori di rischio

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quali sarebbero i fattori di rischio? Colesterolo alto, pressione alta ecc?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Anche familiarita', fumo... etc

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, questa notte ho avuta un fortissimo attacco di panico, avevo paura di addormentarmi e che mi venisse un infarto, causa il dolore al braccio, su internet ho letto di tutto, che il male al braccio può durare giorni o settimane prima di verificarsi l’infarto, adesso la mia paura è che possa avere qualche coronaria semichiusa ed ecco il fastidio al braccio . e ho visto che non si vede dall’ elettrocardiogramma e non si percepisce dalla visita è corretto? Inoltre ho letto che posso fare la visita oggi dove va tutto bene e domani venirmi un infarto e allora non c’è modo di fare prevenzione se poi non esiste la possibilità di prevenire
Mi dica se sto dicendo eresie perché questo mi manda in crisi
La ringrazio per la sua consueta disponibilità e ke augura una buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi i sintomi che lei riferisce non spsono collegati al suo cuore.
Le ho tuttavia già consigliato un test da sforzo data la sua età .
la prevenzione esiste e funziona.
c è anche il caso tuttavia .
Io vado tutti i giorni a lavorare in moto e non posso essere certo al 100 per 100 di tornare a casa e che qualcuno mi investa.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Su questo non c’è ombra di dubbio, io infatti parlo di prevenzione, come in tante cose, poi non ovviamente tutto può capitare, però leggendo cose che mi hanno veramente spaventata la scorsa notte sono andata in panico totale
Certamente a breve farò l’elettrocardiogramma sotto sforzo, anche se quando faccio scale, cammino non mi sento affaticata per fortuna
Grazie ancora e buon lavoro
[#7]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di dirle una cosa, tra le cose che ho letto ancora il male ai polsi è uno dei sintomi dell’infarto .
Tutto può essere sintomo a questo punto
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
guardi il male si polsi può essere anche dovuto a banali problemi articolari o perfino a malattie oncologiche.
Le sconsiglio di girovagare su internet alla ricerca di diagnosi bizzarre

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso