Non so se la cura é giusta

buongiorno
da circa 1 mese, ho iniziato una cura con mezza compressa da 10 di Entact, consigliatami dal neurologo a dicembre del 2022 ove mi ero recato in visita di per mal di testa.

All’epoca mi disse che ero molto ansioso e che mi fissavo su cose ingigantendole.

Premetto che Nel 2016, a causa della mia separazione, caddi in depressione lieve ed utilizzai Citalopram gocce, 5 poi gradatamente arrivai a 8 e poi riscalai, nel giro di 1 anno.

a dicembre, Non sentendomi particolarmente male decisi che non era il caso di prendere antidepressivi.
Ovviamente al minimo dolore al petto, magari per un pasto pesante, correvo in ospedale.
Volendo liberarmi di queste ansie, papá deceduto in giovane età per infarto, ho deciso a giugno, di togliermi queste paure, 1 mese fa, decido di iniziare la cura, pensando che stando bene motalmente, allegro e carico con solo un p di ansia immotivata, non sarei andato incontro invece al malessere morale.

Ricordo che nel 2016, il Citalooram all’inizio mi buttó ancora più giú, per poi piano piano riprendermi.

Stavo bene, ridevo e iniziando la cura mi sono spento.
quasi quasi era meglio essere un po’ ansioso.

Domanda.
il medico mi ha detto di aspettare ancora 10 gg e poi passare da 5 a 10 mg che è la dose minima
Aumentando la dose, andró nuovamente incontro come all’inizio, con peggioramento dell’umore, mal di testa etc etc?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Assumere una terapia dopo sei mesi dalla prescrizione non è una cosa adatta.

La sintomatologia andrebbe inquadrata nuovamente e trattata nello specifico.

Inoltre il dosaggio prescritto risulta basso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
grazie della sollecita risposta
In teoria ho visitato lo specialista a fine maggio proprio per chiedere se , non essendo particolarmente giú di morale o depresso, ma a volte ansioso tale da effettuare mensilmente analisi del sangue o accertamenti diagnostici, fosse il caso di iniziare la terapia, in un momento di mio benessere.
Infatti mi ha consigliato di assumere 5 mg.
Da quando ho assunto la prima compressa, la tristezza che non avevo si è palesata.
Ora a distanza di quasi 4 settimane, sto ritornando in forma, qualche giorno invece è down.
Il passaggio da 5 a 10 mg, fa nuovamente stare male per 15 gg?