I sintomi che sto provando possono essere legati alla cura con lamotrigina?

Buonasera gentili dottori, chiedo una vostra opinione in merito ad una sintomatologia che sto avvertendo da quasi 2 settimane in seguito all'aggiunta di Amaless da 50 mg alla mia terapia.
Premesso che sono in cura da 3 anni da uno specialista per un disturbo d'ansia e attacchi di panico e che sono stato curato con diversi antidepressivi SSRI che mi hanno portato ad un lungo benessere, infatti fino a qualche settimana fa le mie condizioni erano stabili almeno sotto il profilo dell'ansia tranne che in alcuni casi dove mostravo una spiccata sensibilità, come ad esempio nel guardare scene un po crude che mostrano in serie tv di medicina.
il 20 giugno vado dal mio specialista perchè ci mancavo da un anno e gli ho detto che stavo bene ma ho anche esposto i sintomi che continuavo a provare, cioè avevo spesso sonnolenza diurna, mi sentivo poco attivo, un pò annoiato, che continuavo ad avere questa sensibilità verso certe cose che a me francamente da fastidio ed un quasi assente desiderio sessuale, cosa che più mi preoccupava.
La sua diagnosi è stata Depressione con sintomatologia fobica in remissione parziale e mi ha prescritto:
- Brintellix 10 mg
- Amaless 50 mg per 15 gg da assumere a giorni alterni e successivamente tutti i giorni
La terapia precedente che ho seguito per un anno era:
- Cipralex 5 mg di mattina
- Brintellix 10 mg dopo pranzo
- Ecubalin 25 mg prima di dormire
Ad ogni modo sospendo la terapia vecchia e inizio la nuova, i primi giorni avverto solo un senso di attivazione con una leggera agitazione nelle mani; dopo 15 giorni, in procinto di passare a 50 mg ogni giorno inizio a stare male con lo stomaco, nausea forte, vomito e forte ansia (ho pensato inizialmente ad un indigestione), per 2 giorni non potevo alzarmi dal letto, contatto il mio specialista e mi dice di aggiungere cipralex da 10 mg...ad oggi avverto forte ansia ed agitazione soprattutto al mattino con lievi miglioramenti alla sera, inappetenza, nausea anche se più lieve di prima, stomaco in disordine.
Vi chiedo, questi effetti possono essere portati dalla Lamotrigina che sto assumendo a 50 mg al dì da 1 settimana?
se si regrediscono nel tempo?
anche la lamotrigina come gli SSRI ha un periodo di latenza in cui ci sono più effetti collaterali che benefici?
Grazie mille dell'attenzione, sono sconfortato dal trovarmi nuovamente a combattere con l'ansia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Praticamente ha assunto terapie tutte sottodose con il metodo di aggiungere un po’ di tutto per vedere qualche risultato.

Ciò ha portato dei risultati parziali che si sono conclusi nella decisione di una nuova aggiunta con una metodologia non condivisibile in quanto il farmaco va titolato in modo differente.

Può essere sia dovuto alla terapia ed alla sua variazione che ad una ricaduta sintomatologica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, un ultima domanda, nel caso fossero legati al farmaco Amaless tenderà a regredire nel tempo questa sintomatologia? Anche questo farmaco come gli SSRI necessita di tempo per attivarsi?