Exstrasistole

Salve, da un anno circa soffro di exstrasistole... Ho fatto vari esami tra cui 3 holter24 che presentavano 2 eventi Ventricolari e 615 eventi singoli SVE, 0 coppie SVE 0 run SV, 0 eventi di Bigeminismo SV e 3 eventi di Trigeminismo SV/ il secondo holter 80 eventi SVE /il terzo holter 100 eventi SVE e 2 eventi Ventricolari.

Ho fatto eco e vari Egc nella norma.

Le mie domande sono:
1) sentire queste exstrasistole (da un anno circa) tutti i giorni danneggiano il cuore??
!
E un pericolo?!
2) dato che lei è un grande esperto in materia, le extrasistole possono portare ad un arresto cardiaco??
?
!
3) quante exstrasistole sono normali in un giorno?! !

In attesa di una sua risposta la ringrazio, grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

1- no

2- no

3- anche centinaia...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta
Quello che volevo capire è :quando ci sono le exstrasistole il ritmo regolare non viene interrotto??! E quindi puo causare un arresto??! Mi spieghi come funziona, per tranquillizzarmi più che altro, grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali battiti in piu' che ciascuno di noi ha.
Miua figlia minore (21 anni) ne ha 1810 al giorno e siua lei che io siamo tranquillissimi

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certo sarebbe meglio non sentirli, cosi uno sta più tranquillo, sereno e meno ansioso.
Grazie