Dolore al petto continuo da due anni

Salve, sono una signora di 50 anni che da circa due anni soffre di continui dolori al petto e sbalzi pressori.
Circa 4 mesi fa, dopo l'ennesima visita cardiologica mi è stato consigliato di eseguire una tac coronarica da cui è risultato, nell'arteria intraventricolare anteriore, un modesto restringimento di carico (40% ca) del tratto prossimale, da placca fibrolipidica e moderata stenosi del segmento distale, secondaria a ponte miocardico, dell'estensione longitudinale di ca 30mm.
Vista l'insistenza del dolore al petto, che non accenna a passare, il cardiologo mi ha consigliato due mesi fa di eseguire una coronografia, dove si evince che i parametri sono tutti nella norma.
Due settimane fa sono andata per l'ennesima volta al PS per dolore toracico e nel resoconto dell'ecg hanno riportato "ritmo sinusale alterazioni onda T anteriore (sovrapponibile a precedenti ECG) ", che significa?
Hanno anche riscontrato una passata ischemia.
La mia terapia attuale è una cardicor 1, 25 mg mattina e sera, una cardioaspirina dopo pranzo e una exorta 10 mg dopo cena.
Purtroppo il dolore al petto non è scomparso e attualmente ci convivo anche se con difficoltà.
Ci sono altri esami che potrei fare?
Mi consigliate ulteriori controlli?
La situazione mi sta portando all'esasperazione.
Vi ringrazio per l'attenzione, in attesa di vostre vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"... il cardiologo mi ha consigliato due mesi fa di eseguire una coronografia, dove si evince che i parametri sono tutti nella norma..."

Quindo NON ha niente di coronarico, ed un dolore che dura due anni ovviamente NOn puo' essere di origine cardiaca.
E' fumatrice? Che altri fattori di rischio ha a parte il sovrappeso?
HA eseguito una Rx torace od una TC toracica? Con che esito?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor. Cecchini. Ho eseguito RX del torace a novembre 2022. I risultati riportano "rinforzo della trama vascolo bronchiale, fcv ai limiti, ili condensati a carattere vascolare, sollevamento dell'emidiaframma destro, seni costo frenici liberi". Ho smesso di fumare 3 mesi fa, soffro di ernia jetale e reflusso gastroesofageo che tratto con mepral 20 mg. Secondo lei quindi il dolore toracico non è di carattere cardiaco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no.
LA Rx torace purtroppo mette in evidenza dei danni da fumo non certo irrilevanti
Se la sintomatologia permanesse programmi un TC toracica con mezzo di contrasto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Provvederò a fare una TC toracica con mezzo di contrasto. Quindi è possibile che il dolore al petto e quello allo sterno possano derivare dai danni ai polmoni indicati nell'rx? Oltre alla TC, c'è qualche altro esame che mi consiglia di fare per attenzionare meglio il quadro? Nel caso in cui ci siano danni polmonari c'è una terapia per diminuire o fare sparire il dolore o secondo lei è qualcosa con cui dovrò convivere? Capisco siano domande a cui è difficile rispondere così su due piedi, ma sono due anni che convivo con questo dolore insopportabile
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che ad aprile dello scorso anno feci una TC senza mezzo di contrasto. Il referto riporta: "Esame eseguito mediante scansioni assiali senza mdc. Strie disventilarie medio basali bilaterali. Regolare aspetto degli ambiti polmonari. Non evidenza di espansi in sede mediastinica. Assenza di versamento pleuro-pericardico e di significative linfoadenomegalie". Il medico di base che ha controllato il referto mi ha detto che non c'è nulla di preoccupante. Provvederò comunque a farne una con mdc, ma magari già da questa riesce a farsi una prima idea della situazione
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sembrerebbe non preoccupante. Ma la esegua con contrasto m
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso