Eeg anomalie irritative

Ciao a tutti.

Mio figlio di 15 anni ha effettuato un elettroencefalogramma per degli svenimenti e problemi di vista (visione doppia è allungata)
Il referto e stato:
Attività posteriore della banda alfa, bilaterale, sincrona, simmetrica, reagente topograficamente
Differenziata, mista ad attività piu lenta di tipo infantile sulle regioni centrali e posteriori.

Attività’ beta anteriore-laterale
Sporadici isolati grafoelementi lenti-puntuti di piu’ ampio voltaggio in sede occipitale bilaterale
Prove attivatrici con effetti fisiologici
COMMENTO:
Sporadiche anomalie IRRITATIVE in sede occipitale bilaterale.

Mi potete spiegare cosa significa e che cosa è stato trovato?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le anomalie irritative sono elementi epilettiformi, questo non vuol dire che il ragazzo soffra necessariamente di epilessia, infatti questo tipo di reperti si possono riscontrare anche in soggetti sicuramente non epilettici.
Il consiglio che Le posso dare è rivolgersi ad un neurologo per vedere se c’è una correlazione clinica o meno.
Utile completare le indagini diagnostiche con una RM encefalo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
La Rm è stata fatta e non è stato riscontrato nulla.
Andando da un neurologo ha prescritto delle gocce per ansia supponendo che i sintomi che le ho descritto nel post precedente fossero collegati a quello.
Ha prescritto
10 gocce di rivotril la mattina e la sera
E mezza compressa di eutimil
Sincerante non mi fido a darle a un ragazzo di 15 anni!
Voi che dite le può assumere tranquillamente?
Creano dipendenza?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'eutimil non crea dipendenza, il rivotril è possibile ma dipende dalla durata del trattamento, infatti l’assunzione per periodi non prolungati evita dipendenza e assuefazione.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro