Extrasistole prima di dormire

Buon giorno dottore, sono un ragazzo di 24 anni in salute e senza nessun tipo di patologia grave.

Praticamente l’anno scorso mi hanno diagnosticato tramite holter24h 5000 e ectopie ventricolari singole su 115000 battiti, per questo ho cercato di indagare al fondo la causa, ho fatto più controlli da vari cardiologi, eco cuore, tutto usciva nella norma, ho perfino fatto come ultimo esame una prova da sforzo e il risultato è che le extrasistole si annullavano, quindi secondo il mio cardiologo era dovuto a stadi di ansia.

Tornando ad oggi, negli ultimi giorni, nella fase prima dormire, come sto per addormentarmi sento delle extrasistoli più forti, fin ora è passato un anno e non ho mai avuto problemi mi ero abituato a queste extrasistoli, quindi mi sembra strano avere difficoltà ad addormentarmi e sentirle così forte tanto da disturbare il sonno.

La mia domanda è,
1) devo rifare tutte le visite e gli esami da capo dopo un anno?

2) le extrasistoli ventricolari hanno indice di benignità dopo la prova da sforzo, possono trasformarsi in qualcosa di pericoloso o mortale?

3) se mi sdraio e dormo durante il giorno non mi danno nessun fastidio, la sera invece prima di andare a dormire sono 3 gironi che sono incessanti, può essere qualche tipo di aritmia diversa che compare solo prima di andare a dormire?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Direi che, dati gli esami che ha eseguito lei debba stare assolutamente sereno.
Stia lontano da caffe', alcool , energy drinks ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi una volta verificata la benignità non possono cambiare?
Ed ogni quanto dovrei farle ricontrollare per stare tranquillo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
quando avrà 30 anni e solo per curiosità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ultima domanda dottore,che farmaci devo evitare, ho letto che alcuni farmaci potrebbero portarmi ad avere aritmie pericolose.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei può assumere tranquillamente farmaci., non è un malato di cuore...!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore io ho l’ultima domanda per lei e poi tolgo il disturbo , ma vorrei che mi rispondesse solo per farmi capire perché ovviamente sono ignorante in materia.
Ho fatto anche secondo holter dopo 1 anni , e queste extrasistoli sono sempre sui 5-6 mila 24h ogni 100000 battiti, e mi riferiscono ancora che sono dovuti agli stati ansiosi che non sento ultimamente, mi sento abbastanza sereno, se non preoccupato per questa cosa.
Ho letto che quando le extra ventricolari sono numerose , è improbabile che siano dovuti da ansia e stress, lei cosa ne pensa?
Grazie mille per la gentilezza e pazienza
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il fatto che le extra scompaiano durante sforzo è un indice di benignità.
Mi può inviare l ultimo holter alla mia mail, ricordsndomi a quale post si riferisca?

mail cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso