Pressione, effetti collaterali?

Buongiorno, mia mamma 67 anni ad ottobre ha avuto pressione alta per qualche giorno, si è rivolta al pronto soccorso dove le avevano poi prescritto visita cardiologica.
EOB nei limiti
Si consiglia terapia con Ramipril 2, 5 mg una cp ore 20 e Lobivon 5 mg mezza cp ire 8.

In questi giorni mia madre ha caviglie gonfie e ho letto (so che non andrebbe fatto) su internet che potrebbe essere dovuto a qualche problema cardiaco.
L’ultimo ecg e holter pressorio li ha eseguiti ad ottobre.
Sarebbe opportuno rifare una visita cardiologica?
Sono un po’ in ansia perché mia mamma deve anche andare all’estero e ho paura le succeda qualcosa nel mentre.
Non so se può essere utile ma nell’ultimo emocromo di ieri le sono stati riscontrati dei globuli rossi bassi.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Programmerei un ecocolordoppler cardiaco

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille. Un’ultima cosa, mia mamma lunedì dovrebbe partire due settimane per le ferie. Può di farlo al ritorno?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Gentile utente, ma come faccio a saperlo?
Senta che ne pensa il suo Medico...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Oggi ha fatto lesame del ddimero 1418 < 500
Le hanno fatto elettrocardiogramma ed radiografia torace. Le hanno detto che andava tutto bene .e le hanno dato lasix diuretico da prendere a me non sembra con il ddimero così alto.
Le ho prenotato per domani un Ecodoppler agli arti inferiori in regime privato.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
HA un valore molto elevato.
Se vuole mi faccia sapere se vuole l'esito dell esame programmato.
Il lasix in questo caso non e' indicato da solo ma se mai unito ad un antialdosteronico.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La aggiorno in seguito a visita ed Ecodoppler. È risultato tutto nella norma, vene e arterie. Le è stato riscontrato liquido nel ginocchio quindi causa di caviglie gonfie. Inoltre le ha guardato esami del sangue, globuli rossi bassi e ha indicato di eseguire gastroscopia/colonscopia.
Mia madre lunedì parte per il mare e ho l’ansia per la questione globuli rossi bassi.
La ringrazio per aver voluto sapere aggiornamenti.