Dolore al centro del petto, in particolare al risveglio

Salve, chiedo il vostro prezioso consulto per un problema che ho da un paio di giorni.

Premetto che sono solito allenarmi con i pesi un paio di volte a settimana (ma in modo abbastanza blando) a casa, tramite un app piuttosto nota.
Solitamente prima di iniziare faccio riscaldamento e poi stretching.

Non so se può essere un caso, ma non mi allenavo da circa 10 giorni e il pomeriggio di due giorni fa mi sono allenato ma facendo un riscaldamento quasi nullo e niente stretching alla fine.

Mentre andavo a dormire ho avvertito un dolore trafittivo al centro del petto, ma ho pensato di dormirci su.
Al risveglio, appena alzatomi dal letto il dolore è tornato e si acuiva con la respirazione profonda e il movimento.
Non si tratta di un dolore lancinante ma si avverte.

Già un'ora dopo il dolore era attenuato di molto fino a restare latente e praticamente sparire nella giornata.
Stamattina però al risveglio si è ripresentato.

Può essere un problema di cuore secondo voi o qualcosa di osteo-muscolare collegato agli sforzi coi pesi?
Mi è successa quasi la stessa cosa la scorsa estate dopo un allenamento intenso ma io dolore non era al petto bensì alle costole ed è sparito dopo qualche settimana.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Sono tipicamente dolori muscolari, sia per tipo che per durata

cordialoita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso