Bpco e tumore del polmone

gentili dottori
scrivo per mio padre anni 75 affetto da bpco moderata-severa.
gli pneumologi quando oscultano il torace dicono sempre che sta un po'"inguaiato"cosi si dice a Napoli.

c'e' una cosa che non capisco, tutti gli pneumologi da cui va gli chiedono di fare periodicamente la tac ad alta risoluzione del torace.
Ma esattamente perche'?
la bpco puo' evolversi in un tumore?

grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Con l'oscultazione polmonare non si può capire a assolutamente se vi è una BPCO e soprattutto è assolutamente impossibile identificarne l'entità. La BPCO è un bronchite cronica ostruttiva. La bronchite cronica per definizione è: tosse con catarro da almeno due mesi di seguito, per almeno due anni di seguito. E quindi una diagnosi anamnestica. Il deficit ostruttivo è identificabile esclusivamente con una spirometria: spero proprio che l'abbia effettuata. La specifica richiesta di Una tac toracica sembra del tutto eccessiva se non è preceduta da un RX torace che evidenzi qualcosa di sospetto. La risposta secca ed assolutamente certa alla sua richiesta è: LA BPCO NON EVOLVE IN NEOPLASIA. Le neoplasie possono essere indotte da stimoli "irritativi", contatto con sostanze cancerogene, come avviene ad esempio nel tabagismo, con o senza BPCO. L'unica concausa comune tra BPCO e tumore polmonare, potrebbe solo in teoria essere il tabagismo, in soggetti geneticamente predisposti ad entrambe le patologie.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo