Levosulpiride per somatizzazioni viscerali in soggetti ansioso-depressivi

Buonasera Cari Dottori

La mia battaglia contro il presunto reflusso anche se è stato diagnosticato con gastroscopia continua
Unico mio sintomo fastidio acuto su tutto l'esofago sono un soggetto abbastanza ansioso

ipp procinetici gaviscon e tutti i farmaci per lo stomaco effetto nullo su di mè

L'unico che mi ha fatto sparire del tutto il dolore è stata la nortritpilina dopo 2 settimane di assunzione a dosaggio 50mg per almeno 40 giorni non avvertivo più nulla pensavo di portare a termine la terapia di 6 mesi e guarire definitivamente ma è tornato un pò di fastidio, ora ho preso l'appuntamento con lo psichiatra per vedere se aumentare o cambiare farmaco per avere lo stesso effetto sedativo

leggevo che anche Levosulpiride somatizzazioni viscerali in soggetti ansioso-depressive può tornare utile come farmaco??
sia per effetto su ansia e su fastidio di stomaco parlerò con i miei medici ma in attesa volevo un vostro parere,

In sto caso è giusto rivolgermi a uno psichiatra per una terapia mirata su problemi di reflusso dato che sto trattando con antidepressivi o la figurara più appropriata è un neurologo per una terapia mirata sul dolore?
dato che le visite hanno un costo vorrei un vostro giudizio anche in merito grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Le confermo che la l-sulpiride è molto efficace sulle somatizzazioni viscerali.
Per quanto riguarda la seconda domanda, immagino che la nortriptilina le sia stata prescritta da uno psichiatra. Ritornare da lui mi sembra la scelta più razionale.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta Dottore
ora prenderò al più presto appuntamento con lo psichiatra in attesa mi permetto di chiederle se il l-sulpiride è una terapia che attenua i sintomi o ne rimuove la causa?
Prendendo già la nortriptilina o un'altro antidepressivo va in contrasto?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La l-sulpiride si associa bene con la nortriptilina e con tutti gli ssri / nsri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-