Referto colonscopia

Salve dottori,
a seguito di una colonscopia effettuata, eseguita per la ricerca di un'eventuale IBD a causa di un'artrite/artralgia diffusa di origine sconosciuta, il risultato delle biopsie è il seguente:
1.
Frammenti di mucosa ileale normostrutturati con lieve flogosi cronica aspecifica nella lamina propria associata a congestione ematica del microcircolo superficiale.

2.
Frammenti multipli di mucosa colica con tubuli ghiandolari privi di distorsione architetturale e con secrezione mucipara conservata.
Nella lamina propria flogosi linfocito-plasmacellulare, non attiva e congestione ematica del microcircolo superficiale.
Assenti ascessi criptici o imagini di criptite.
Assente displasia.

Come interpretrate questi risultati?
Grazie a chi mi mrisponderà-
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non IBD, modestissima infiammazione ASPECIFICA.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Preciso di aver assunto cortisone "medrol" per venti giorni prima della colonscopia. E' possibile che tale flogosi sia da attribuire ad esso o non ha nessun nesso?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia