Ho paura di essere schizofrenica!!!

Ho paura di essere schizofrenica!! !

Salve a tutti, premetto che sono una persona molto ipocondriaca, ho paura di morte, malattie fisiche e mentali, sono molto ansiosa, perfezionista e tendente al controllo penso molto al al futuro e mi è successa una cosa strana che in realtà mi era successa altre volte anche quando ero piccola, soltanto che allora non ci pensai.

In un momento di noia non sapevo che fare ero in casa per isolamento COVID, è nato quasi tutto come un gioco un gioco pericoloso però e mi sono messa a rimuginare a pensare al futuro, del tipo ti immagini se in futuro facessi una cosa del genere, o ti immagini se in futuro potessi dire nella tua mente una cosa del genere cosa succederebbe qualora tu nella tua mente dicessi magari una cosa brutta su una persona a te cara anche se tu effettivamente non pensi a quella cosa perché ami le persone a te care, ho provato a dire ad una cosa brutta quasi per noia e mi sono sentita subito in colpa, male e ho avuto paura di quello che stavo dicendo anche se effettivamente io lo penso questo perché io amo le persone a me care.

Il problema è che io più ho paura di questi pensieri e più mi vengono però anche se riesco poi a bloccarli a controllarli ad abortirli sul nascere.

In ogni caso ho paura comunque ancora possa essere un sintomo di qualcos’altro di più grave come la schizofrenia, perché poi più penso di essere schizofrenica più mi viene l’ansia di essere schizofrenica e più sento la mia stessa voce che nella mia mente mi dice sei schizofrenica e questo che mi fa venire ancora di più l’ansia cioè come se io voglia convincermi di esserlo anche se io non avverto sintomi perché da buona ipocondriaca conosco tutti i sintomi di tutte le malattie.

So che può sembrare quasi una cosa demenziale però ne sono cosciente ne sono consapevole, cosa ne pensate voi?

Può essere il sintomo di un disturbo ossessivo-compulsivo o comunque un qualcosa che nonostante nasca per noia comunque in riferimento all’ansia e quindi al futuro?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Quindi per questa ipocondria Lei si fa o si è fatto curare ? Ha una diagnosi di riferimento rispetto a queste paure che ha ? Cosa possa essere non è difficile da intuire, ma la risposta invece in questo caso si inserisce in una richiesta di rassicurazione, e questo meccanismo non va alimentato ovviamente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Sì, mi è stato diagnosticato un disturbo d’ansia generalizzato in seguito al quale ho avuto attacchi di panico e momenti di derealizzazione e depersonalizzazione che poi sono passati perché sono stata da una psicologa.
Poi ho avuto sempre problemi di ipocondria che sono aumentati col tempo sempre legati alla paura di avere tumori paura di morire molto probabilmente per una malattia che ho avuto in passato tempo fa però ovviamente l’ipocondria si riferisce anche a malattie mentali come nel caso della domanda di oggi.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Quindi non sta facendo attualmente alcuna cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Attualmente no, ci sono state delle cose che sono passate con l’aiuto di una psicologa altre che se ne sono andate da sé diciamo con più tempo ovviamente, questa è una cosa nuova, però ho sempre questo terrore di avere qualche malattia in questo caso terrore di impazzire o di stare impazzendo di avere qualche malattia mentale grave eccetera.
Mi è stato anche diagnosticato un disturbo d’ansia da castrazione nel senso la paura della perdita infatti ogni qualvolta mi trovo davanti ad una cosa che mi dà gioia mi dà felicità sento di essere felice per qualche istante però poi mi blocco e mi viene da piangere e non riesco a godere appieno di quella sensazione di felicità perché sento che ogni volta che mi lascio andare c’è sempre un pericolo dietro l’angolo infatti succede sempre così. Perché questi ultimi pensieri sono nati in seguito ad un isolamento forzato per il COVID preso per la seconda volta dopo un viaggio fatto in cui mi sono sentita veramente serena e felice anche se avevo paura di dire di sì a questo viaggio per terrore che ci potesse essere un incidente o qualcosa una rapina o un attentato ecco perché ho timore a lasciarmi andare alla vita.
Non so se quest’ultimo problema sia dovuto sempre all’ansia da castrazione o anche alla noia dato che ero in casa o se effettivamente possa essere un sintomo di qualcosa di più grave come ho detto all’inizio parlando della schizofrenia.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
"Mi è stato anche diagnosticato un disturbo d’ansia da castrazione"
Non esiste una diagnosi del genere, sono riferimenti interpretativi di matrice psicanalitica.

Vada da un medico si faccia indicare il da farsi circa queste paure.

Per il resto ovviamente in chiusura di risposta non può fare a meno di chiedere la rassicurazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Va bene Dott. la ringrazio lo stesso.
Buona giornata.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Vedo che non ha capito per niente. "Lo stesso". No, non "lo stesso"; se mai è specificamente per quello, non "lo stesso", come se la risposta dovesse contenere qualcosa di più.
Vuole insistere nell'avere la risposta all'ossessione. Non ci siamo come impostazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini