Psicosi o sindrome di todd

Buongiorno, non so se rivolgermi ad uno psichiatra/psicologo o ad un neurologo
Ho già chiamato neurologia ma aspetto risposta ormai da 4 giorni e visti i tempi a questo punto andrei privatamente, il problema è da chi?

Bimbo 8 anni una settimana fa tornando da una passeggiata lamenta visione di lucina all'occhio sinistro, vertigini, arrivati a fatica a casa si accascia per un fortissimo mal di testa e vomita schiuma, passa tutto
La notte alle 2:40 va in bagno, urla, non vede più, sviene, in ps rilevano pressione 98/60 e acetone, lo dimettono, la notte si sveglia di soprassalto vede le cose vicine come lontanissime, facciamo visita oculistica privatamente, tutto nella norma, consigliano visita neurologica, chiamo neurologia (era seguito per spasmi nel sonno rilevati poi come crisi epilettiche benigne con holter a marzo 2022) mi dicono che secondo loro è psicosi notturna dovuto al trauma dello svenimento.

Il bambino, passata una settimana, ha le 'visioni' anche di giorno, ora vede anche 'le teste umane piccole su corpi normali'
Ho provato a farlo scrivere durante le visioni ed è leggermente più tremolante, meno preciso il tratto rispetto a quando 'vede normale'
È particolarmente attaccato a me, forse troppo, ultimamente si mette a piangere per non nulla e cerca di imporsi al padre, a volte ignora anche i suoi 'basta' finché non intervengo.

A scuola non hanno segnalato variazioni comportamentali o di attenzione.

Non so più a cosa pensare e come muovermi, la pediatra non risponde e quando ha risposto mi ha liquidata con una tachipirina per telefono senza nemmeno visitarlo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo specialista di riferimento è il neuropsichiatra infantile.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, mi informo sui medici del settore nella mia zona
Buon lavoro