La schizofrenia non curata può comportare dolori fisici?

Buongiorno
Due annetti fa’ al incirca ho avuto un calo ponderale drastico perdendo più di 50 kili in parole povere non ho più mangiato per 5 mesi se così si può dire.
In seguito ho iniziato a riportare la prima comparsa di dolori molto forti alla pancia/schiena/collo ed arti, e uno stato d’ansia immotivato/fisse/ e attaccchi di panico non avendo mai sofferto di problemi simili ho deciso di rivolgendomi alla pshichiatria tramite cup.
Mi è stata diagnosticata la schizofrenia ed ho iniziato la terapia a base d’aripiprazolo per un breve periodo vedendo gli effetti negativi che il farmaco aveva su di me.
Nei mesi a seguire graduatalmente i dolori si sono fatti sempre più forti pancia sempre dura con fitte e crampi costanti lo stesso vale per i dolori alla schiena collo ed arti (specialmente focalizzati nelle braccia) parlo di dolori simili a scosse, spilli, indolenzimento come una sorta di tesione isopportabile tanto da perdere la sensibilità negli arti e francamente parlando quando il male diviene troppo forte oltre ad i seguenti effetti mi causa come dire una sorta di frastonamento/perdita di lucidità a livello mentale come se avessi una sorta di sballo per intenderci.
Posso dire di aver fatto un ceckup completo e mi sono state diagnosticate le seguenti patologie: malfuzionamento cardiale, esofagite di livello A, delle piccole ernie discali (di poco conto secondo il neurochirurgo) e minimi segni di discopatia degenerativa.
Attualmente sono in cura con lucen, peridon, valpinax ed esoxx one per quanto riguardi lo stomaco ma trovo un solievo solo momento al male specialmente scaricandomi, per il fattore del dolore alla schiena-arti ed d’ansia/fisse/attaccchi di panico ho iniziato da una decina di giorni una terapia a base di lyrica da seguire tre mesi consecutivi in attesa d’un nuovo appuntamento in ambulatorio con il neurochirurgo per verificare se abbia avuto miglioramenti e tirare le somme.
Devo dire di trovare un buon solievo sia a livello fisico che mentale ma tutto ciò solo stando fermo sdraiato per intenderci meglio, Ma quando ricomincio a muovermi normalmente anche solo per farmia un piatto di pasta per dire siamo punto a capo dolori fortissimi ed è quasi come non prenderlo.
Dopo aver riassunto in poche righe la mia storia clinica e la situazione che mi porto appresso da due anni a questa parte la mia domanda è la segunte: una schizzofrenia non curata può comportare tutto ciò sia a livello mentale che fisico?
O almeno parte dei dolori ad esempio al collo/schiena/e arti?.

Vi ringrazio in anticipo per un eventuale risposta ed il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I disturbi di tipo fisico non sono considerati fenomeni relativi ad un disturbo di tipo schizofrenico.

Effettivamente per i suoi sintomi ha un trattamento specifico che dovrebbe ridurli per poi rivalutare la situazione nei controlli.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente, mi ha tolto un peso! E per quanto riguardi il fattore mentale può derivare da essa? considerando tutto ciò che ho riassunto sopra