Disfagia deglutizione

Buongiorno, scrivo qui perché sono il mio medico di base ultimamente al telefono è pressoché irreperibile, andare nel suo studio per una visita sarebbe un problema con il lavoro, perciò mi appello a qualche buon medico che sappia indicarmi che strada percorrere.

Espongo pertanto il mio problema:
Circa un mese fa mentre stavo cenando ad un certo punto mi blocco, al momento della deglutizione del bolo non riesco a mandarlo giù, mi alzo dunque di scatto dal tavolo in preda al panico e mi metto le mani alla gola, non so come sono riuscito a buttarlo giù senza che mi finisca nelle vie respiratorie.

In seguito a questo accaduto quando si avvicina l'ora dei pasti inizia l'ansia, che raggiunge il suo culmine nel momento in cui mangio.

Mi è successo ancora, l'ultima volta ieri a cena.

Ho provato a prendere del valium in un dosaggio di 10mg ma non è servito a molto.

Quindi mi restano due opzioni, ho c'è qualcosa che non va dal lato fisico (ed ho prenotato una visita da un gastroenterologo è una dall'otorino, l'altra è che sia di natura psicologica.

In questo caso non saprei che fare per poter tornare a mangiare tranquillamente, al momento mangio solo cibi semi liquidi come minestrine o purè che riesco a mandare giù abbastanza bene.

Sapreste darmi qualche consiglio su come affrontare questo problema?
Io sono sempre stato un mangione, adoro il cibo e mangiare.
Mi sarebbe di grande aiuto.

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata;
Nicola
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Che cosa ti fa pensare che al gastroenterologo e all'otorino vada chiesto un appuntamento, ma non allo psicoterapeuta? La psicoterapia è una specialità come altre e pertanto è necessario rivolgersi direttamente al professionista per un colloquio. È solo attraverso il colloquio clinico che è possibile valutare bene il problema e prescrivere le cure del caso.

Oltretutto ci sono ottime probabilità che il tuo problema dipenda unicamente dall'ansia, perciò è proprio dallo psicoterapeuta che ti converrebbe cominciare. La paura di deglutire è un comune sintomo d'ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Certo assolutamente, e che ovviamente in primis vorrei escludere cause più gravi, motivo per la quale vado prima a fare le suddette visite, in seguito se l'esito del problema non dipende da una patologia fisica mi rivolgerò certamente da uno psicoterapeuta.
Ovviamente i tempi di attesa per una visita sono abbastanza lunghi, per questo chiedevo un consulto, proprio per cercare un modo di tamponare il problema nell'immediato, ad esempio, può suggerirmi un metodo di rilassamento da effettuare prima dei pasti?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Perdonami per la risposta in ritardo, a causa di un problema tecnico non ho visto che avevi già replicato.

Per evitare interventi inappropriati, preferiamo non entrare nello specifico dei "consigli" comportamentali da dare, rimandando per questo al necessario consulto specialistico.

Una cosa molto semplice che puoi fare è ridurre la dimensione dei bocconi, se necessario a livello molto piccolo, quasi infinitesimale.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com