Mia figlia piange quando siamo insieme ad altre persone
Buon giorno chiedo un consulto riguardo
Gli atteggiamenti di mia figlia ha 2 anni e un mese.
Ho passato una gravidanza particolare chiusa in casa dovuta al lockdown, sempre nervosa.
Quando è nata ho avuto problemi con L allattamento nata da un parto naturale indotto non è riuscita ad attaccarsi e io ho sofferto parecchio tutt ora ci penso... i mesi a seguire mio marito si assentava molte ore al giorno per lavoro e dopo lavoro andava a lavorare nella casa che avevamo comprato per concludere i lavori al più presto in
Quanto avevamo una scadenza per la casa in affitto dove abitavamo.
Io sono sempre stata solo
Con la bambina mia madre sempre impegnata e poco disponibile anche solo a farmi compagnia o a godersi la sua nipotina sempre pronta ad aiutare le altre sorelle anche loro con figli, ma non me.
Mia suocera abita lontana da casa nostra con un altro uomo, nonno paterno lavoro è mai e dico mai si è fatto vedere o una chiamata di saluto mio padre lavorava e abbiamo un pessimo rapporto, sorelle inesistenti anzi quasi infastidite che io abbia avuto
Una bambina, quasi sembrava che avevano paura che la mia bambina portasse via le attenzioni che mia mamma dava a loro e ai loro bambini.
Amiche inesistenti sparite.
Insomma sono sempre stata sola tutti i giorni tutto il giorno il tempo passo e ci trasferiamo nella nuova casa quando mia figlia fece 7 mesi, con il passare del tempo inizia ad avere paura delle persone qualsiasi persona
La salutava che era nel passeggino scoppiava a piangere a dirotto io non sapevo come gestire la cosa mi hanno parlato di paura estranei che è una fase che sarebbe passata... comunque tutt ora che mia figli ha 2 anni e un mese quando usciamo a fare un aperitivo con amici piange "andiamo
A casaaa" quando vede dei nostri amici li riconosce ed è capitato che si nascondeva la faccia.
Lei ora va al nido e tutte le mattine mi dice asilo no ma poi la maestra dice che si diverte, inzialmente mi diceva che voleva avere questo rapporto uno a uno solo con la maestra oppure giocava sola... ora sembra migliorata non mi sta dicendo più nulla lei noi frequenta mai nessuno di nonni o zii nella mia famiglia ci sono tanti incomprensioni e gelosie e ho cercato di tenerla fuori fino adesso ma credo che le ho fatto del male.
Vorrei dei consigli perché non so come comportarmi.
Come posso aiutarla a non provare questa ansia sociale?
Grazie chi mi risponderà

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Come posso aiutarla a non provare questa ansia sociale?
Risolvendo prima di tutto i tuoi stessi problemi di isolamento sociale.
Essendo così sola, potresti esserti ripiegata tutta su vostra figlia, al punto da lasciarle credere - inconsapevolmente, è chiaro - che per lei il mondo consista solo nella mamma. Perciò ora quando si trova di fronte altre persone, le rifiuta.
Se vuoi aiutare la tua bambina, trova prima il modo di aiutare te stessa. Rivolgiti a uno psicologo se necessario.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Ora va all asilo da circa 2 mesi ancora questa ansia sociale non le è passata .. io sto lavorando su me stessa usciamo con amici e socializziamo insieme a lei ... dice che le ho fatto del male ? Che da grande avrà problemi ?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Perdonami per la risposta in ritardo, a causa di un problema tecnico non ho visto che avevi replicato.
No, ancora è troppo piccola per parlare di danni. E per lo stesso motivo è ancora troppo presto per parlare di ansia sociale.
Però cura non soltanto la tua socializzazione, cura anche la tua apprensività.
Consulti online e in presenza