Cuore o stomaco?

Per il dottor Cecchini)
Buongiorno, spesso ho letto su internet che il dolore di origine cardiaca è simile al dolore allo stomaco.

Io ho sofferto di reflusso e ogni volta l'ansia, ora sono guarita al 85%, qualche volta ho ancora qualcosa.

Ieri mi venivano continuamente dolori alla bocca dello stomaco, quindi molto vicino al cuore, e poteva sembrare il cuore, pero nel mentre avevo anche eruttazioni, quindi ho pensato fosse la digestione, infatti poi dopo aver mangiato una cosa mi è passato.

Oggi dopo essermi alzata da tavola un dolore di qualche secondo sul cuore, può essere sempre digestione?

L'altroieri ho avuto 10 Min di agitazione, perché avevo una sensazione simile e sentendomi i battiti ne ho sentiti due irregolari, e poi mi è venuto dolore al braccio, è durato 5 min credo, ho cercato di tranquillizzarmi pensando fosse magari un dolore muscolare (e in effetti avevo una parte più dolente al tatto) dato dalla tensione dell'agitazione, secondo lei è possibile?

Di solito in questi momenti di dubbio mi ascolti il battito e di solito ho sempre un battito regolare, se sono un po' agitata magari arrivo a 105, ma comunque battito forte e regolare.

Prima di questi 3 giorni stavo meglio e non avevo più questi momenti.

Come fa una persona a distinguere dolore cardiaco da dolore digestivo?

Io ho fatto ecg a dicembre tutto nella norma, a settembre avrò ecg sotto sforzo.

So che il mio problema ha una grande componente di fobia, infatti mi lei mi consigliò di andare in analisi, infatti ho prenotato per metà settembre incontro con psicoterapeuta, spero di uscire da questa Cardiofobia...
Grazie in anticipo per la risposta e scusi se le ho scritto nuovamente...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Innanzitutto L infarto e L angina non esistono alla sua età , inoltre il tipo è la durata dei sintomi che lei descrive non sono certo cardiaci arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie mille
Cordialmente