Valore psa crescente

Salve.
Ho 45 anni.
Nel 2016 ho sofferto di prostatite.
Da allora ho sempre sofferto di recidive e a seguito di cure intraprese con urologo, prendo mittoval 10 mg e permixon.
I fastidi in questo periodo sono lievi e sotto controllo.
Sporadicamente ho gocciolamento post minzionale.

Rivedendo i valori del psa tot fatto negli anni passati ho notato dei lievi incrementi.

10/06/2022 1.87 (avevo infezione in corso)
Essendo sotto il valore limite 4 nn ho mai dato peso all’ esame ma adesso vedendo questi valori crescenti sono preoccupato.
Nn ultima ecografia prostatica fatta a luglio 2022, non ha evidenziato noduli.

Posso stare tranquillo?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I valori sono ampiamente nell’ambito normale. Un lieve incremento progressivo negli anni è altrettanto normale, anche qualche cosa in più può essere dovuto alla sua prostatite cronica. Diremmo proprio che può stare tranquillo, controllando con cadenza normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it