Probabile cistite

Buongiorno,
Circa 1 settimana e mezza fa, mi è comparsa per la prima volta la cistite: dolore durante la menzione e necessità frequente di urinarie, a questo si è aggiunta anche la perdita di sangue durante la menzione.
Consultando medico di base e ginecologa, entrambi mi hanno confermato una cistite molto forte che porta a perdite di sangue, quindi ho preso il Monuril per 2 gg e devo dire che in qualche giorno, il fastidio è passato.

5 giorni dopo l'episodio, mi è venuto il ciclo e nel mentre sono tornata ad avere dolore al basso ventre durante la menzione, ma senza il bisogno di dover tornare in bagno costantemente.

2 giorni dopo la comparsa del dolore, una notte mi sono svegliata per andare in bagno, sento dolore al basso ventre, sento lo stimolo di dover far pipì ancora, torno a letto e lì comincio a sentire fastidio al basso ventre e necessità incessante di dover fare la pipì.

È probabile che dopo una settimana dalla prima comparsa della cistite, si sia presentata nuovamente?

Questa volta però non saprei se con perdite di sangue perché ho il ciclo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La - menzione - è una forma di elògio e non l'emissione di urina, che invece è la - minzione - (!)

Ricordi che lo specialista di riferimento per i disturbi alle vie urinarie è l'urologo e non il ginecologo, che è uno stimato professionista, ma si occupa solo dell'apparato genitale femminile in tutte le sue manifestazioni.

La recidiva della cistite è abbastanza comune, se continuano a persistere i fattori favorenti. Lei ha assunto una terapia antibiotica in modo empirico, ovvero senza riscontri di laboratorio. Questo poteva essere giustificato dai suoi disturbi intensi e la presenza di sanguinamento, però non sappiamo quale batterio fosse la causa dell'infezione e quale antibiotico fosse più efficace. Evidentemente la terapia è stata efficace solo in parte, ora ci troviamo in una situazione in cui è difficile prendere una decisione. Noi diremmo che se i sintomi non sono proprio così intensi e non vi è febbre si possa attendere qualche giorno, bevendo unicamente molta acqua ed assumendo al limite qualche antidolorifico, eseguendo appena possibile al termine del ciclo un esame delle urine con urocoltura e qundi intraprendere eventualmente una terapia antibiotica mirata, se sarà ancora il caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it