esito Esofagogastroduodenoscopia

Gent.
mi buongiorno ho effettuato una esofagogastroduodenoscopia.
L'anno scorso in giugno ne avevo effettuato un altra dove mi avevano riscontrato multipli polipi ghiandolari cistici il maggiore dei quali di 1 cm iperemico ed eroso, del corpo gastrico.
, grande curva che viene rimosso e un ulteriore piccolo polipo che viene rimosso.

ESITO ISTOLOGICO: MATERIALE INVVIATO CORPO-diagnosi: frammenti di polipi iperplastici.
Il resto tutto nella norma con ernia jatale da scivolamento e linea zeta irregolare a circa 38 cm dall'arcata dentaria.
Pertanto nulla di grave.

Ora era circa due mesi con nausea e dispepsia e dolore gastrico... Effettuata esofagogastroduodenoscopia il 16/08/2023:
ESITO: Esofago regolare per calibro, decorso e rivestimento mucoso.
Linea zeta sfrangiata, in sede a 42 cm dall'ADS con cardias continente.
Cavità gastrica regolare con lago mucoso come di norma.
A livello del fondo gastrico distale-grande curvatura, si evidenziano 3 endoclip nella sede della pregressa polipectomia.
Mucosa del fondo e corpo gastrico disomogenea con superficie mucosa diffusamente sepimentata da striature ramificate modestamente depresse con areole di verosimile metaplasia ghiandolare (NBI).
Mucosa antrale edematosa ed iperemica a chiazze.
Mucosa duodenale del bulbo e della II porzione duodenale regolare.

CONCLUSIONI:Gastrite cronica non erosiva in definizione istologica; esiti di polipectomia gastrica

BIOPSIE: A) antro+angulus +HP B) corpo+fondo

In attesa dell'istologico sono preoccupato.
Vi è qualcosa di serio

Grazie

Distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Occorre attendere l'istologico.
Così sembra solo gastrite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Attendo l esito.
Nel frattempo dato che ho un po' di nausea ma senza difficoltà digestive e sto assumendo pantorc da 20 mg e meglio aggiungere un procinetico o il Chetozen .
Ringraziando porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Procinetico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. ho avuto l'esito dell'esame istologico.
DIAGNOSI:
1) Frammenti di mucosa antrale ed ossintica con iperemia e gastrite cronica lieve, focalmente attiva. Ricerca Hp negativa

2-3) Frammenti di mucosa ossintica con iperemia, gastrite cronica lieve, aspetti di iperplasia foveolare di tipo reattivo-riparativo e focolaio di metaplasia intestinale.
DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
Contenitore A: antro-angulus(1)
Contenitore B: corpo-fondo (2-3)
In sostanza e una cosa grave o rimediabile?
Devo fare qualche cura e controllo endoscopico futuro?
Dove vi e Hp negativo , dato che assumo regolarmente inibitore di pompa ( pantorc) puo dare questitipi di farmaci un falso negativo?
E preferibile effettuare un breath test o esami feci per Hp con sospensiione del pantorc? in caso quanti giorni deve essere sospeso l inibitore prima di effettuare il test per Hp?

L anno scorso in giugno effettuata gastroscopia rimossi solo due polipi.Come mai e comparsa tutta questa gastrite?

Ringraziando porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La gastrite è lieve e non preoccupante.
Se ha fatto la gastroscopia mentre assumeva pantorc non è stata una grande idea.
Può fare l'urea breath test per la ricerca HP dopo 21 giorni di sospensione inibitore della pompa protonica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
buongiorno molte grazie Dr. è sempre gentilissimo.
Infatti quello che Lei mi ha scritto , per quanto riguarda l Hp lo aveva anche detto un gastroenterologo quando stavo a Milano.
Per la gastrite e sintomi vari, sospendendo gli inibitori di pompa che farmaci potrei usare. Potrebbero andare bene procinetico ( tipo levopraid) ed esox one prima di dormire ?
Ringraziando porgo cordiali saluti