Informazioni su terapia versamento pericardico

Buongiorno, vorrei, se possibile, una informazione.

A causa di un versamento pericardico anteriore alla parete libera del ventricolo DX visionato dalla finestra subxifoide di 18 mm e versamento a livello posteriore di 7mm (forse dovuto a COVID), il cardiologo mi ha prescritto medrol 16mg per 10 giorni, 8mg per 10giorni e 4mg per 20 giorni.

Ora, visto che io sono osteoporotica e magrissima, vorrei sapere se sono proprio necessari 20 giorni di medrol 4mg.

Ho fatto ecocolordoppler dopo 22 giorni di cura e il versamento è ancora di 10mm.

Ho ancora una leggere tachicardia che mi dà fastidio e le estrasistole (aumentate in questo periodo, forse dovute anche al reflusso gastroesofageo di cui soffro).

Ringrazio tantissimo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ammesso e non concesso che lei abbia una pericardite (che valori ha raggiunto la Troponina HS ?), solitramente io impiego l' ibuprofene o l'indometacina e non il corrtisone

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso