Sudore zona anale

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 26 anni di c.
ca 70 kg alto 1, 75 m, che ormai da qualche anno soffre di questo problema, se così si può chiamare; ossia sudo nella zona anale.
In particolare quando avverto lo stimolo di dover andare in bagno mi trovo la zona del fondoschiena fino all'ano umida, come se fosse sudata.
A primo impatto visivo il liquido risulta trasparente, di fatto come se fosse sudore (non mucosa) lasciandomi il segno bagnato sulle mutande.
La stessa cosa avviene anche al solo pensiero che mi possa sudare tale zona, difatti sono costantemente lì a controllare che tale zona sia asciutta innescando di fatto l'effetto opposto, ossia che inizio a sudare.
La situazione peggiore avviene d'estate, che con le temperature alte la paura di sudare in tale zona aumenta tantissimo tanto da causarmi disagio soprattutto quando sono in mezzo alla gente, seduto al bar, creandomi l'ansia di alzarmi e trovarmi il pantalone bagnato.

Domanda, ma nella zona anale è normale che questa sia leggermente umida o deve essere asciutta?

Chiedo a voi tutti chiarimenti, grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La eccessiva sudorazione viene definita iperidrosi se, nel suo caso, non sono presenti alterazioni o patologie anali che potrebbero favorire
secrezioni, la causa è
l' iperidrosi!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
eventuali accorgimenti/soluzione per cercare di ridurre la sudorazione?
[#3]
dopo
Utente
Un'ulteriore domanda, ma la zona dell'ano è normale che sia leggermente umida o deve essere asciutta?
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Iperidrosi non è di competenze colonproctologica, per chiarire le cause e per una "terapia" si deve rivolgere al dermatologo.
Sì! come in tutte le zone dove sono presenti ghiandole sudoripare.
In più a livello anale sono presenti anche ghiandole apocrine con secrezioni viscide ed oleose.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com