Bolo alimentare in tredicenne. gastroscopia necessaria?

Salve,
mia figlia circa 20 giorni fa nel mangiare una pizza ha avuto la sensazione di un pezzo bloccato in gola.
L'abbiamo accompagnata in ospedale e le hanno diagnosticato la presenza di un bolo alimentare nell'esofago.
Preciso che mia figlia avvertiva solo fastidio, respirava, non aveva scialorrea.

Dopo una rx con bario hanno prescritto una gastroscopia che non ha ancora effettuato poiché il bolo sembra sia sceso, mia figlia mangia e per qualche giorno ha avuto solo una sensazione di fastidio.

Il gastroenterologo insiste per effettuare la gastroscopia ma io sono titubante anche perché si è trattato di un episodio isolato e prima della gastroscopia mia figlia dovrebbe anche fare degli accertamenti cardiologici poiché ha un'insufficienza mitralica moderata e pertanto deve essere valutato il rischio dell'anestesia.

La mia domanda è se questa gastroscopia può essere evitata essendo stato l'episodio isolato.

Ringrazio cortesemente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come è stata fatta diagnosi di bolo alimentare ?
Qual è stato l’esito della radiografia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per l'interessamento.
A mia figlia è stata fatta rx con bario e prescritta gastroscopia che nell'immediatezza non è stata fatta dal personale sanitario dell'ospedale, forse ritengo la situazione non urgente.
Adesso mia figlia sta bene, vorrei evitare un esame comunque invasivo in assenza di altri sintomi.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma cosa ha visto l’rx con bario ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Provvederò a richiedere la cartella clinica e Le scriverò il referto della rx.
La ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)