Cefalea tensiva o emicrania

Buongiorno
A maggio ebbi un consulto con il dott Ferrarolo
Per mio figlio, ora 18 anni a Maggio emicrania con aura, oggi lo stesso
Prima problema di scintillii agli occhi, poi male alla parte dx lati tempia fronte e fitte in alto, accentuate nel momento in cui muove velocemente in basso il capo
Dopo episodio a maggio il mio medico di famiglia mi disse che era dovuto a stanchezza, e varianti tt insieme
Ora io l’ho attribuito ai cambiamenti di orari, inizio scuola, sempre davanti al pc fin sera tardi eppoi al digiuno dalla sera alle 13 del giorno dopo
Mi devo preoccupare e fare una visita ed rm più accurati
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

premetto che l’emicrania con aura non ha una causa nota, a volte però è possibile identificare dei fattori scatenanti, il più frequente è lo stress psicofisico, anche i cambi di abitudine lo possono essere.
Se gli attacchi sono frequenti è indicata una terapia di prevenzione, in tal senso deve rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.
Eventuali esami diagnostici saranno richiesti dal collega se lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Lei ritiene che siano già troppo frequenti?
Eventualmente anche qualche integratore potrebbe essere utile ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

un episodio dopo quattro mesi non è considerato frequente, pertanto non è indicata la terapia di prevenzione.
Nella risposta precedente mi riferivo in generale.
Ha fatto poi la visita neurologica consigliata a maggio?

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
No, non la esegui in quanti il mio medico di famiglia non ritenne necessario eseguirla
Essendo io cefalgica e mio marito fino all’età di 23 anni , anche ( assumeva quasi tt i gg aulin per frequenti cefalee), poi scomparse da sole senza nessuna cura
Ritiene sia qlc di grave?
Ha assunto oki pranzato dormito ed è quasi del tt scomparso
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, un episodio dopo quattro mesi non fa pensare nulla di grave, viceversa questi sarebbero stati ravvicinati, anche se nella stragrande maggioranza dei casi anche gli episodi ravvicinati non sono secondari a patologie cerebrali importanti.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
Dovesse ripresentarsi a breve , effettuerò una visita privata con un suo collega
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla.

Perfetto, condivido la Sua posizione.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro