Ecg sotto sforzo

Dott.
Cecchini ho da poco effettuato un ecg sotto sforzo, nel momento della prova ho avvertito le vertigini e capogiri, con battiti forti ed irregolari al centro dello stomaco.

Ora tornato a casa sento debolezza, dolore al petto e dietro la schiena.

È possibile inviarle il referto e sapere la vostra a riguardo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
basta che lei riporti il,referto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Pensavo ci fosse bisogno di visionare il quadro ritmico. Comunque le riporto il referto:

Il paziente si è esercitato per 5.30 min.
Ottenendo un lavoro max 10.20. La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 110 bpm, salita ad una frequenza massima di 176bpm che rappresenta l'88% della fc max.

Pressione sanguigna a riposo è stata 100-80, è salita max a 120-80. Test finito per esaurimento muscolare.

Sommario ecg: Riatardo conduzione intraventicolare dx.

Capacità funzionale: Corrisponde all età

Variazione Fc e PA: normale

Nessun disturbo angina

Nessun aritmia rilevata

Nessuna variazione st

FC MAX: 176bpm 88% di max. Prevista 199bpm FC a riposo: 106

MASSIMA variazione ST: -0.04 mV, 0.00 mV/s

Durante la prova ho avvertito i soliti capogiri e le sensazioni di calore e di mancamento. A detta dell'operatore, non responsabili del cuore.

Ora vorrei domandarvi, avendo un ecg ed eco normali, avendo fatto questa prova da sforzo (credo normale?) Posso fare sport? (Ginnastica artistica, anelli ecc..)

E ogni quanto dovrei rifarla?

Vi ringrazio anticipatamente Dott. Cecchini
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha un esame perfettamente normale .
Certo che può fare l attività sportiva che vuole , ripetendo tale esame ogni anno

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie ancora Dott. Cecchini, intanto le volevo fare una domanda.

La prova è durata circa 5 minuti e i battiti sono arrivati a 176, la prova è valida solo per uno sforzo così breve o anche per un allenamento che posso fare della durata di un'oretta ma con battiti sotto ai 110?

Inoltre, il cardiologo ha detto di ripeterla tra 2 anni, come mai bisogna rinnovare tale esame, cosa si può riscontrare se non sono presenti aritmie?.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Chi f sport dovrebbe fare la prova da sforzo annualmente ecosi con un ecocolordopplercardiaco per vedere l effetto sul cuore della allenamento

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso