Dolori intercostali

Dottori salve, sono un ragazzo di 20 anni che non fuma e non beve, chiedo questo consulto a causa del dolore che provo cioè: questo pomeriggio mi è capitato di avere improvvisi dolori allo sterno e alla costole della schiena lancinanti che andavano pure sul bruciore a tratti, aumentano respirando profondamente o palpando la zona o anche se mi metto in posizioni un po piu strane essendo che il dolore aumenta da sdraiato. E non vengono sempre quando respiro ma è un dolore insopportabile tipo coltellata
È davvero un bel dolore forte ed ho paura che si possa trattare di pericardite (un anno fa circa ho fatto o esami di routine come ecografia, elettrocardiogramma ecc) e sono usciti tutti normali.
Quindi chiedo se possa esserci il rischio di pericardite.
Buona giornata dottori
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il tipo e la,durata dei suoi sintomi escludono una pericardite

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ok dottore quindi, sono dolori muscolo/scheletrici non legati in nessun modo al cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Esattamente...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso