Vuoti di memoria

Buongiorno ho 55 anni e da dicembre 2021 ho xantogranulomi dei plessi corioidei.
(fatto RM per cefalea)
Da febbraio 2022 ho iniziato avere anche vertigini prendo vertiserc.

Da circa 10 mesi ho iniziato avere vuoti di memoria, non mi ricordo le parole, a volte dico forno invece del frigo.
Inizio a fare piu cose.
Ho lasciato ferro da stiro acceso, mi sono ricordata dopo 5 minuti.
Se devo telefonare quando mi risponde non mi ricordo cosa devo chiedere, cosi ho iniziato a scrivere tutto.
Sono stata a prelevare soldi ho ritirato la carta e se non mi diceva mio figlio andavo via senza prendere i soldi.
Ho sempre mal di testa, prendo le medicine.
A volte non mi ricordo le lettere e le parole (al lavoro scrivo).

Chiedo se questo è normale perché ho le cisti nella testa?
Non ho nessun medico che mi segue.
Neurologo?
Oncologo?
Mi hanno dato esonero per cancro.
Sono sempre stanca, prendo le vitamine.
La cefalea può dare vuoti di memoria?

Neurochirurgo mi ha indicato di ripetere la risonanza per le cisti dopo un anno (fatto la risonanza a 3 e 6 mesi) .
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

Escluderei che la sintomatologia che riferisce sia riconducibile agli xantogranulomi riscontrati alla RM.
Alla RM encefalica è solo questo il reperto patologico?
Lei parla di cancro ma non specifica dove, quando l'ha avuto e come è stato trattato.
Lo step successivo può essere rappresentato dai test neuropsicologici.
Per la sintomatologia descritta lo specialista di riferimento è il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentile dottore, mi hanno dato esonero codice 048 ( cancro ) perché xantogranuloma dei plessi corrioidei sono tumori (benigni ).sul impegnativa c'è scritto tumore encefalo.
Le cisti se aumentano di volume si devono asportare così mi è stato detto..
Mai avuto cancro.

Quindi Lei mi consiglia di fare una visita neurologica per i vuoti di memoria?
I test neuropsicologici si possono fare anche online ?
La ringrazio Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

Lei aveva scritto "cancro" ma i tumori benigni non rientrano in questa categoria, comunque abbiamo chiarito tutto.
I test neuropsicologici è preferibile farli di persona su indicazione del professionista che indicherà quali siano più indicati per ogni singolo caso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro