Protrusioni discali e dolore al basso ventre?

Salve a tutti.

Ad Agosto ho effettuato una risonanza magnetica che ha dato i seguenti risultati:

- In L3-L4, protrusione discale posteriore che impronta il sacco durale;
In L4-L5, protrusione discale posteriore ad ampio raggio con focalità erniaria mediana-paramediana destra che impronta il sacco durale in potenziale contatto con la radice L5 destra;
- in L5-S1, protrusione discale posteriore mediana-paramediana-subarticolare destra, con associati segni di fissurazione anulare, che impronta il sacco durale in potenziale contatto con la radice S1 destra.

Ho effettuato anche una lastra in toto che ha rilevato una leggera scoliosi.

Il mio ortopedico mi ha prescritto un farmaco per il dolore (il quantico), plantari propriocettivi e fisioterapia.

Ad oggi, Aprile 2024, non ho potuto fare niente di tutto questo (tranne prendere i medicinali), ma sono cosciente del fatto che dovrei farlo perché non riesco più a fare niente con questo mal di schiena.
Volevo però chiedere una cosa.

Da un po' di tempo a questa parte, soprattutto quando sono seduta, percepisco un dolore al basso ventre, sulla destra, che si "attiva" quando mi muovo e faccio qualche movimento strano e mi fa male solo in alcune posizioni, quando mi fa male anche la schiena (in particolare la zona lombare sulla destra).
Sono degli spasmi che vanno e vengono e sto cominciando a preoccuparmi che possano non essere legati al mal di schiena, essendoci lì altri organi (come le ovaie).

Cosa potrebbe essere e cosa mi consigliate di fare?

Inoltre, volevo chiedere: è possibile "guarire" le protrusioni?
Magari facendo adeguata attività fisica?
Se sì, quale sport sarebbe meglio praticare?
Ho letto su internet che il pilates aiuta, ma non vorrei peggiorare la situazione.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 315 28
Dal referto che lei mi acclude si evidenziano delle ernie discali a carico di L3-L4, L4-L5, L5-S1 e tutte improntano il sacco durale,il che farebbe pensare a un interessamento delle radici nervose.
Lei non specifica esattamente la sede del basso ventre ( solo in corrispondenza dell’ovaia dx.? o ha anche un interessamento vulvare? ) In tal caso potrebbe trattarsi di una compressione del nervo pudendo.
Mi permetta due consigli: un calo poderale e una visita ginecologica.
Cordiali saluti.