Ortopedico

Buongiorno, 9 mesi fa ho fatto una rsm al ginocchio per dolore.
A distanza di una settimana dalla risonanza mi è passato il dolore e solo adesso è ritornato, mi fa un pò male quando cammino e non posso camminare veloce come facevo una volta... A riposo nessun male.
Volevo sapere se è il caso di operare oppure come fare per far regredire il dolore?
Ringrazio e allego i risultati della risonanza.
Cordiali saluti.

Risonanza Magnetica Ginocchio Sinistro
Tecnica:
L'esame è stato eseguito con sequenze T2 pesate, DP e DP FS, sui piani sagittale, coronale ed assiale.

Reperti:
Si reperta frattura a decorso orizzontale del corpo-corno posteriore della fibrocartilagine meniscale
mediale.

Non si apprezzano alterazioni di segnale a carico della fibrocartilagine meniscale laterale.

La rotula, in posizione bassa, appare in iperpressione mediale con segni di condropatia femoro-rotulea
mediale di III grado.

Sono regolari i legamenti crociati ed i collaterali.

La rotula è in asse con spessore cartilagineo conservato.

Si apprezza modesto versamento articolare.

Non si apprezzano alterazioni di segnale del tessuto scheletrico nel volume in esame.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è nemmeno pensabile che con il solo referto si faccia diagnosi e tanto meno di decida il trattamento. Quello che si può dire è semplicemente che il referto descrive la presenza di una lesione del menisco mediale, di un mal allineamento della rotula con sofferenza importante della cartilagine della femoro mediale.
Le ricordo che gli esami radiografici non servono mai "per vedere se c'è qualcosa", ma servono solo ed esclusivamente al medico che l'ha prescritti dopo aver interrogato, ascoltato e visitato il paziente, e solo ed esclusivamente per confermare o escludere una ipotesi diagnostica, o per approfondire una diagnosi già fatta. Ora dovrà portare immagini e referto al medico che le ha prescritto la RMN perché li integri con quanto rilevato durante la visita, efaccia la diagnosi, elemento irrinunciabile per decidere il trattamento opportuno. Se è stato il suo MMG, questi deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarla a visita specialistica ortopedica.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it