Lca si può operare dopo i 45 anni

Molto tempo fa, ho avuto una distorsione, con ricovero, mi hanno aspirato solo del sangue nella cavità del ginocchio, sono rimasto fermo un mese, poi è andato tutto bene.

Dopo qualche anno il ginocchio ha cominciato a darmi fastidio, così feci una Risonanza, l’ortopedico mi disse che non serviva nessun intervento, anche se io nel referto mi ricordo solo poche parole, distorsione collaterale con lesione di primo grado
Col tempo ho perso il referto e la risonanza stessa.

Negli anni successivi, ho avuto altre 4/5 distorsioni perché il ginocchio era instabile, con gonfiore e almeno 20 giorni di fermo.

Poi ho deciso di indagare e operarmi, ma è arrivata la pandemia e per tre anni sono stato con una ginocchiera, perché ho la sensazione che la tibia fuoriesca.

Da poco ho effettuato una risonanza, referto: rottura totale LCA.

Amici di alto Spessore mi consigliano un ortopedico bravissimo, il quale mi visita e mi dice di non trovare tutta questa instabilità.

Non mi opera, anzi mi nega l’operazione perché vista la mia età 50 Fra qualche mese, sono fuori tempo e mi dice anche che potrebbero esserci conseguenze gravi, di restare a letto per 6/7 mesi, senza garanzia di un risultato di guarigione, ma anche di peggioramento.

Mi invita a fare fisioterapia per risolvere il problema ingrossando la muscolatura, garantendomi una risoluzione del problema non come atleta ma come positività nella vita di tutti i giorni
Mi rivaluterà per vedere i progressi e anche per una pulizia del menisco
È vero quello che mi ha detto?

Un intervento del LCA alla mia età potrebbe anche non guarire?

Se mi opero ci vogliono tutti questi mesi?

È possibile con una buona muscolatura sopperire al problema?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Dipende da quello lei desidera dal suo ginocchio,se vuole continuare ad avere una vita attiva tipo lunghe passeggiate ,sciare,oppure giocare a calcio l'intervento può affrontarlo con serenitá ,facendo attenzione al processo riabilitativo.Se invece il suo stile di vita è poco sportivo può tranquillamente non eseguirlo facendo attenzione a non ingrassare e tenendo tonici i muscoli di coscia e gamba del ginocchio interessato.

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore
Per avermi risposto e per avermi chiarito tutto, se posso ho una domanda da farle
Scegliendo la terapia muscolare conservativa, posso affrontare secondo lei la mia attività lavorativa?
Sono un operatore della raccolta differenziata e facendo il porta a porta, scendo 600/700 volte al giorno da un Iveco Daily, per una durata di 5/6 ore al giorno
La gamba lesa e la sx e quella che appoggio per prima scendendo
Mi fido di lei
Posso fare questo lavoro con un tono muscolare accettabile, ho serve la chirurgia?
La Ringrazio mille e mille volte se vorrà rispondermi